• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Grimaldi dovrà vedersela con altri 6 pretendenti per il porto di Igoumenitsa

La Grecia ha ricevuto nove offerte non vincolanti per rilevare una partecipazione del 67% nel porto di Igoumenitsa. A renderlo noto l’agenzia pubblica che si occupa della rivatizzazione (Taiped) dopo il termine del relativo avviso pubblico che scadeva venerdì 30 ottobre. Le offerte sono state presentate da Aegean Oil, Attica Holdings e un consorzio che […]

di Nicola Capuzzo
1 Novembre 2020
Stampa

La Grecia ha ricevuto nove offerte non vincolanti per rilevare una partecipazione del 67% nel porto di Igoumenitsa. A renderlo noto l’agenzia pubblica che si occupa della rivatizzazione (Taiped) dopo il termine del relativo avviso pubblico che scadeva venerdì 30 ottobre.

Le offerte sono state presentate da Aegean Oil, Attica Holdings e un consorzio che comprende il Gruppo Archirodon, Anek e il Gruppo Trident Hellas.

Gli altri offerenti sono un consorzio composto da Grimaldi Euromed e Minoan Lines, così come Danthia Shipping, Mrg Ltd, Portek International, Quintana Infrastructure e Thessaloniki Port Authority ha fatto saere l’agenzia.

La Grecia ha intrapreso un ambizioso piano di privatizzazione nel 2010, all’inizio di una crisi finanziaria decennale, per contribuire a ridurre il suo debito pubblico e attirare gli investitori a rivedere e incrementare l’efficienza commerciale dei suoi beni pubblici.

Atene ha raccolto finora circa 7 miliardi di euro dal programma, che comprende anche la vendita di una quota di maggioranza del porto di Alexandroupoli e la subconcessione per la gestione di un terminal portuale polifunzionale a Kavala, entrambi nel nord della Grecia.

L’interesse verso il porto di Igoumenitsa da parte del gruppo italiano Grimaldi era stato reso pubblico dalla stessa shipping company partenopea a SHIPPING ITALY lo scorso luglio con queste parole: “Il poro di Igoumenitsa è per il nostro gruppo strategico sia per il traffico passeggeri che per le merci dal momento che rappresenta la porta d’ingresso e d’uscita con la Grecia”. Il Gruppo Grimaldi scala questo porto con le linee dirette verso i porti italiani di Brindisi, Ancona e Venezia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version