• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Grimaldi (Finnlines) attacca il governo finlandese sugli aiuti concessi ai suoi competitor

A pochi mesi di distanza dai primi messaggi diretti al governo finlandese, l’amministratore delegato di Grimaldi Group e di Finnlines, Emanuele Grimaldi, è tornato ad attaccare gli aiuti di Stato progettati e concessi solo ad alcuni vettori marittimi lasciando a bocca asciutti altri fra cui il suo. Finnlines nei primi nove mesi del 2020 ha […]

di Nicola Capuzzo
9 Novembre 2020
Stampa

A pochi mesi di distanza dai primi messaggi diretti al governo finlandese, l’amministratore delegato di Grimaldi Group e di Finnlines, Emanuele Grimaldi, è tornato ad attaccare gli aiuti di Stato progettati e concessi solo ad alcuni vettori marittimi lasciando a bocca asciutti altri fra cui il suo.

Finnlines nei primi nove mesi del 2020 ha visto decrescere del 50% il numero di passeggeri trasportati in generale e del 70% quelli fra Svezia e Finlandia. I ricavi della controllata finlandese sono scesi a 363,1 milioni di euro (-20% rispetto ai 450,8 milioni dello stesso periodo 2019) e i risultato netto è stato positivo per 54,2 milioni (-34% rispetto all’utile di 81,8 milioni registrato nei primi nove mesi dell’anno scorso).

“Nonostante le perdite (di guadagni, ndr) e il periodo difficile Finnlines non ha disarmato nessuna nave né sospeso alcun servizio. Finnlines è un player essenziale per il trasporto di medicinale, di cibo e di altri beni che servono i cittadini, è un importante trasportatore di beni industriali, di parti di ricambio, di macchinari e di attrezzature. Finnlines da sola trasporta un terzo del milione circa di camion che viaggiano fra Finlandia ed Estonia, tra Finlandia e Svezia e tra Finlandia e Germania”. Questa la premessa di Grimaldi prima di sferrare l’attacco diretto al governo finalndese: “Il servizio di Finnlines tra Finlandia e Svezia non ha ricevuto aiuti finanziari all’interno del pacchetto pubblico National Emergency Supply Agency da 45 milioni di euro dello scorso marzo. Anche il nuovo bando da 24,8 milioni di euro messo a gara dal Ministero dei trasporti finlandese messo a gara per i collegamenti dalla Finlandia verso Svezia ed Estonia è stato fatto su misura per alcuni operatori ed esclude Finnlines dalle misure di sostegno pubblico”.

L’armatore italiano contesta anche il fatto che queste misure di supporto pubblico siano davvero finalizzate a servizi di trasporto d’interesse nazionale e suggerisce altri modi per spendere meglio il denaro pubblico. “Esistono – dice Grimaldi – altre modalità di sostegno alle compagnie di navigazione meno distorsive della concorrenza come il pagamento con fondi pubblici di spese come gli oneri portuali, il personale navigante, gli occupati a terra e così via”.

L’esperto armatore partenopeo a inizio estate aveva minacciato di rivolgersi alle autorità antitrust e alle Commissione Europea se le azioni dei governi (in Finlandia, in Italia, in Grecia e in altri paesi del mondo) avrebbero in qualche alterato o comunque distorto la concorrenza sfavorendo le aziende di shipping sane operativamente e solide finanziariamente.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version