• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Container a Trieste: a Tmt crescono i pieni e sprofondano i vuoti mentre Hhla Plt Italy prepara il primo treno

Risultati divergenti per il Trieste Marine Terminal nei primi sei mesi del 2021 in termini di volumi di container movimentati rispetto allo stesso periodo del 2020: secondo quanto reso noto dallo stesso terminal operatore congiuntamente controllato da To Delta e da Msc i contenitori pieni movimentati sono stati il 15% in più mentre i vuoti […]

di Nicola Capuzzo
26 Luglio 2021
Stampa
Trieste Marine Terminal

Risultati divergenti per il Trieste Marine Terminal nei primi sei mesi del 2021 in termini di volumi di container movimentati rispetto allo stesso periodo del 2020: secondo quanto reso noto dallo stesso terminal operatore congiuntamente controllato da To Delta e da Msc i contenitori pieni movimentati sono stati il 15% in più mentre i vuoti il -39% in meno. Complessivamente il traffico container è stato pari a 315.381 Teu movimentati, il -7.5% rispetto al primo semestre 2020.

Coerentemente con l’aumento del traffico di container pieni il semestre appena trascorso ha fatto registrare un +10.6% di container trasportati via ferroviaria da e per il Trieste Marine Terminal con i mercati di riferimento del Nord Italia e soprattutto del Centro-Est Europa.

“Trieste è scelta quale porta d’ingresso nell’Adriatico da un numero crescente di clienti che intrattengono scambi commerciali con aree del Mediterraneo e dell’Estremo Oriente” spiega il terminal operator, che poi aggiunge: “In particolare Trieste Marine Terminal rappresenta un punto di riferimento ideale in quanto privo di restrizioni o limitazioni per le navi, i treni e l’accettazione del carico per le esportazioni e le importazioni”.

A proposito di ferrovia nello scalo giuliano, nei giorni scorsi il terminalista Hhla Plt Italia e Adriafer hanno effettuato la simulazione delle manovre in previsione dell’arrivo del primo treno alla nuova banchina. Il convoglio è stato manovrato con successo dalla stazione di Servola da una locomotiva e scortato al binario da Adriafer. Dopo il test effettuato con successo, Hhla Plt Italia è pronta a gestire il primo treno commerciale.

Ad oggi la Piattaforma Logistica di Trieste dispone di quattro binari di 300 metri di lunghezza e sta pianificando un’ulteriore espansione fino a 750 metri.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)