• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Pacella (Grimaldi): “Sostenibilità significa anche maggiore accesso al credito”

Dal prossimo anno si assisterà a un cambio di paradigma ancora più netto nell’accesso al credito da parte delle imprese, comprese quelle del mondo trasporti e logistica. “Chi farà iniziative sostenibili accederà a liquidità molto più rilevanti”. Lo ha sottolineato parlando in occasione dell’assemblea di Alis appena andata in scena a Roma l’amministratore delegato di […]

di Nicola Capuzzo
2 Dicembre 2021
Stampa
Pacella Diego

Dal prossimo anno si assisterà a un cambio di paradigma ancora più netto nell’accesso al credito da parte delle imprese, comprese quelle del mondo trasporti e logistica. “Chi farà iniziative sostenibili accederà a liquidità molto più rilevanti”.

Lo ha sottolineato parlando in occasione dell’assemblea di Alis appena andata in scena a Roma l’amministratore delegato di Grimaldi Group, Diego Pacella, dicendo: “Ci sono enormi novità positive di cui si parla poco, una tra le più importanti riguarda la finanza sostenibile, che esiste da tempo, e che si è molto sviluppata negli ultimi 10 anni”.

“Parliamo – ha proseguito – dei prodotti finanziari offerti a risparmiatori e fondi che hanno sempre più spesso rispondenza ai criteri Esg (Environmental, Social and Governance, ndr). Di fatto questa categoria di prodotti è in forte crescita. Nel 2021 ne sono stati emessi per 360 miliardi di euro, tre anni fa per meno della metà. Questa rispondenza ai criteri Esg non risponde però a norme codificate, nella migliore ipotesi s’impronta a regolamenti privati. Quindi c’è un forte rischio di greenwashing”.

D’altronde, ha proseguito Pacella, “per conseguire gli obiettivi del 2030 occorrono 3.500 miliardi i dieci anni, mentre il Next Generation Ue ne stanzia 750. Dunque la Commissione ha deciso che occorre orientare i comportamenti della finanza privata, in modo che tutta la raccolta possa essere convogliata verso investimenti coerenti con gli obiettivi della sostenibilità”.

Ma come garantirlo? “Qui s’innesta per il 2022 una forte e positiva discontinuità” ha concluso l’a.d. di Grimaldi. “La Commissione Ue ha messo insieme un gruppo di tecnici che ha lavorato per 3 anni classificando gli investimenti in tre gruppi: quelli sostenibili, quelli che lo saranno, quelli che non lo sono, e su questa base ha elaborato una tassonomia. Poi ha introdotto l’obbligo di rendicontazione sia nel prospetto informativo in cui si devono esplicitare i valori Esg dei propri investimenti, sia sul piano dei principi contabili che dovranno riflettere il rischio climatico e l’impegno per ridurlo. E ancora, sta lavorando con le grandi agenzie di rating perché il rating deve tener conto del rischio climatico”. Quindi quello che cambierà dal 2022 è che “la finanza verde, un tempo piccola frazione della disponibilità finanziaria complessiva, dall’anno prossimo diventerà la finanza tout court, e quella brown diventerà una piccola frazione del tutto. Dunque chi farà iniziative sostenibili accederà a liquidità molto più rilevanti”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)