• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Attacchi cyber sulle navi: per Aceti (Sababa) l’automazione può diventare un rischio

Talvolta i sistemi digitali installati a bordo e connessi a internet possono essere il cavallo di Toria per un attacco al sistema informatico

di Nicola Capuzzo
18 Maggio 2022
Stampa
Aceti Alessio (Sababa) (1)

Genova – La presenza e il sempre maggiore apporto della tecnologia a bordo della navi può rivelarsi una seria minaccia alla sicurezza della navigazione stessa. Come e perché lo ha spiegato Alessio Aceti, amministratore delegato della società Sababa che si occupa di advisoring nel campo della cyber security e che da qualche tempo ha iniziato a collaborare anche con Fincantieri nel mondo dello shipping.

Intervenendo al workshop organizzato a Genova da Liguria International e intitolato “Crisi Ucraina: impatto sul trasporto marittimo”, Aceti ha raccontato ad esempio come sia stato scoperto che “un sistema di green piloting collegato a internet e installato a bordo possa rappresentare su una nave un cavallo di Toria per un attacco cyber”, con conseguenze anche importanti: “Potrebbe  generarsi un incendio a bordo o fermare una nave ad esempio”. Per questo ha lanciato un consiglio agli addetti ai lavori: “Anche se vi dicono che sono sistemi digitali passivi meglio effettuare dei test, un’analisi cyber e altre verifiche preventive”.

Il numero uno di Sababa ha sottolineato come la minaccia di ‘attentati digitali’ coinvolga sia il mondo assicurativo che la gestione dei rischi e gli effetti negativi possono comportare costi particolarmente elevati: “Nel caso del gruppo Maersk si era trattato di un wiper NotPetya ma dietro c’era in realtà molta geopolitica perchè a posteriori si è scoperto che tutto nasceva dalla vulnerabilità del sistema Microsoft e dall’intenzione della Russia di colpire sistemi informatici dell’Ucraina. Partendo da lì l’attacco si è propagato indirettamente a molte altre aziende fra cui anche il gruppo danese attivo sia nel trasporto marittimo che allora nell’oil&gas”. Fra le conseguenze ci furono rallentamenti nelle spedizioni e sospensioni di attività estrattive per alcuni giorni: “Maersk a proposito di questo attacco aveva detto che le è costato 300 milioni di dollari di perdite e 27 punti di market cap (capitalizzazione azionaria, ndr)”.

Un esempio chiaro ed evidente, dunque, di quanto “i rischi cyber vadano considerati fra le variabili da tenere oggi attentamente in considerazione” ha evidenziato Aceti, ripetendo che “spesso un’azienda può rivelarsi vulnerabili anche semplicemente con una mail di fishing ma talvolta può capitare di ricevere una minaccia ‘di rimbalzo’ a seguito di un attacco ad altri sistemi con cui si è collegati”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)