• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Se n’è andato Vittorio Morace, fondatore di Ustica Lines

Dopo la prima nave da carico negli anni’70 e le parantesi in Ali Lauro e Snav, da fine anni ’90 è stato il protagonista numero uno del trasporto marittimo veloce di passeggeri

di Redazione SHIPPING ITALY
19 Luglio 2022
Stampa
Morace Vittorio

All’età di 81 anni è morto questa mattina Vittorio Morace, armatore a lungo attivo soprattutto nel business dei traghetti e noto per aver fondato la compagnia di navigazione Ustica Lines poi diventata Liberty Lines. E’ stato anche presidente della squadra di calcio del Trapani, città dove il gruppo ha aperto anche un proprio cantiere navale e dove ha la sede.

Nato il 21 Maggio del 1941, a lui si deve la storia dei traghetti da e per la Sicilia occidentale.

Capitano di lungo corso, giovanissimo iniziò la sua attività di armatore con una piccola nave da carico negli anni ’70, periodo in cui ebbe origine anche la sua passione per i mezzi veloci. In quegli anni venne nominato direttore generale della Ali Lauro Spa. Agli inizi degli anni ’80 sempre alla ricerca di nuove linee veloci, si trasferì in Spagna dove inaugurò i primi collegamenti veloci tra le Isole Canarie. Negli anni ’90 fu chiamato da Carlo Rodriquez a dirigere la Snav che sotto la sua gestione riuscì a espande i collegamenti fino ai mercati dell’Egitto e della Danimarca.

E’ alla fine degli anni ’90 che fondò Liberty Lines, quella che oggi è la più grande società italiana e una delle più importanti al mondo nei trasporti veloci per passeggeri grazie a una flotta di aliscafi che servono anche le isole minori intorno alla Sicilia, la Croazia e la Grecia.

In tempi recenti il suo nome e quello della famiglia fu travolto dall’inchiesta giudiziaria ribattezzata Mare Monstrum riguardante presunte tangenti pagate da rappresentanti della compagnia di navigazione per ottenere favori nell’ambito dei collegamenti navali convenzionati tra la Sicilia e le isole minori secondo gli inquirenti. Nei confronti di Vittorio Morace era stato deciso il non luogo a procedere per riconosciuta irreversibile incapacità a partecipare al processo.

Con la sua morte il mercato dei traghetti italiano dice addio a una delle figure che ha scritto la storia recente del trasporto marittimo veloce di passeggeri.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)