• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La Regione Sardegna vara la nuova gara per i collegamenti con la Maddalena e Carloforte

Nella procedura appena varata l’ente ha deciso di ridimensionare i servizi notturni verso Portovesme

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
7 Dicembre 2022
Stampa
Delcomar nave

Non una procedura negoziata, possibilità che era stata ventilata qualche mese fa, ma ancora una gara pubblica. Questa è la modalità scelta dalla Regione Sardegna per il suo nuovo tentativo di individuare l’operatore (o gli operatori) a cui affidare i collegamenti con le isole della Maddalena e di San Pietro in regime di compensazione. Varato oggi, e in scadenza il prossimo 2 febbraio, il nuovo iter prevede ancora la suddivisione in due lotti, il primo relativo alla linea Palau-La Maddalena e il secondo per quelle Carloforte-Calasetta e Carloforte-Portovesme. Rialzato invece l’importo fissato per i due lotti a fronte di una durata del contratto che resta di 72 mesi (con eventuale proroga di 6), dato che il valore stimato della concessione, pure comprensivo della proroga, è di 32,557 milioni per il primo e di 91,6 per il secondo (contro importi rispettivamente pari a 29,963 e 84,522 milioni).

A modificare il quadro è però anche la presa d’atto della Regione della necessità di rivedere, razionalizzandolo, il programma di esercizio in particolare dei servizi notturni da e per Portovesme “in considerazione anche dei maggiori costi nascenti dallo straordinario incremento del prezzo del carburante”, portando soli due collegamenti, una riduzione alla quale lo stesso sindaco del comune di Carloforte ha però nelle scorse settimane espresso parere favorevole.

La nuova gara arriva dopo il fallimento (nessun operatore si era fatto avanti) della procedura precedente, al termine della quale l’assessore ai Trasporti della Regione Sardegna Giorgio Todde aveva fatto sapere che l’ente si sarebbe confrontato con Art per decidere se pubblicare un altro bando o approntare invece una procedura negoziata. In attesa della definizione e poi dell’espletamento della nuova procedura, i servizi – in capo al precedente concessionario Delcomar-Ensamar – sono stati prorogati fino al prossimo 31 dicembre. Dopo la conclusione con un nulla di fatto del precedente iter, la compagnia aveva spiegato le ragioni che l’avevano indotta a non parteciparvi, indicando tra queste proprio la “richiesta di numerose corse aggiuntive e di un nuovo servizio come il collegamento marittimo notturno sulla tratta Carloforte Portovesme, in assenza di un proporzionale aumento degli importi a base d’asta”; nonché “rigidi limiti contrattuali alla compensazione” di alcuni costi, gli “incrementi di costo che restano a carico del gestore” e la “predeterminazione dell’indice di calcolo della remunerazione del capitale investito” su “valori eccessivamente bassi”.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)