• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Con il rigassificatore a Piombino arriva anche l’obbligo di rimorchio

La Capitaneria avvia l’istruttoria a valle dell’autorizzazione alla realizzazione del nuovo impianto galleggiante: serviranno tre o quattro mezzi per le navi metaniere a seconda della lunghezza

di Redazione SHIPPING ITALY
30 Gennaio 2023
Stampa
Piombino Industrie Marittime cantiere

L’organizzazione del servizio di rimorchio è destinata a cambiare nel porto di Piombino.

La ragione è il via libera arrivato nelle scorse settimane alla realizzazione del rigassificatore di Snam, come scrive il locale comando della Capitaneria di Porto nel diffondere, a fini valutativi, una bozza della nuova ordinanza di definizione del servizio: “Alla luce di quanto emerso dalla documentazione sino ad oggi prodotta dal soggetto istante (Snam Fsru Italia) nonché dalle simulazioni effettuate presso il Centro Cetena di Genova, fatta salva ogni eventuale modifica che dovesse rendersi necessaria in ragione dell’esperienza maturata ovvero del mutare delle circostanze di riferimento, è stato elaborato uno schema del provvedimento in questione”, precisando “che il provvedimento in questione attiene agli elementi di obbligatorietà del servizio, mentre sono rimessi ad altri atti (quali l’atto di concessione, il regolamento, un provvedimento tariffario ad hoc al fine di evitare ingiustificati aggravi economici sul resto dell’utenza, ordinanze locali, ecc.) gli elementi di dettaglio del servizio stesso”.

La missiva è indirizzata a Fedepiloti, Unione Piloti, Assopiloti, Federimorchiatori, Angopi, Confitarma, Assarmatori, Federagenti, Fedarlinea oltre che al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il documento prevede innanzitutto che “nel porto di Piombino il servizio di rimorchio è obbligatorio per le navi destinate all’ormeggio nella Darsena Nord o dalla stessa provenienti”, e negli articoli successivi dettaglia tale obbligo.

Si stabilisce in particolare che le metaniere in ingresso e uscita operino “con almeno n. 4 (quattro) rimorchiatori; per unità di lunghezza fuori tutto fino a 180 metri, qualora a giudizio del pilota di servizio le condizioni meteo marine in atto lo consentano, potrà essere ridotto il numero di rimorchiatori impiegati a n. 3”. Anche le altre tipologie di navi superiori agli 80 metri di lunghezza saranno assoggettate all’obbligo di rimorchio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)