• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Si è concluso con successo a Genova il salvataggio della nave Greta K

Il rimorchio affidato da Resolve Marine a un mezzo di Augusta Offshore è stato portato a termine con successo. San Giorgio del Porto proprietario della nave è anche il cantiere indiziato per le riparazioni

di Nicola Capuzzo
2 Maggio 2023
Stampa
Greta K (K Ships) arrivo a Genova – San Giorgio del Porto

Con l’ormeggio in sicurezza avvenuto intorno alle ore 17 del 2 maggio presso la banchina di Calata Gadda in porto a Genova, si è concluso positivamente il rimorchio della nave cisterna Greta K che il 21 marzo scorso, per cause ancora da accertare con precisione, è stata colpita da un incendio in sala macchine e nel fumaiolo mentre si trovava nei pressi delle coste portoghesi di fronte a Leixoes.

L’arrivo in banchina sotto la Lanterna della nave di proprietà di San Giorgio del Porto, ma operata in qualità di disponent owner (quindi con contratto di noleggio a scafo nudo) da K-Ships, ha segnato il termine del contratto di salvataggio che è stata firmato (con formulario Lloyd’s Open Form) con la società statunitense Resolve Marine, rappresentata in Italia da banchero costa.

In concreto il traino dello scafo è stato effettuato dal rimorchiatore d’altura Asso Ventiquattro della società armatoriale Augusta Offshore (gruppo Cafima) che ha preso in carico il rimorchio da Gibilterra, mentre prima la stessa funzione era stata svolta da altri due rimorchiatori portoghesi.

L’ormeggio in sicurezza della Greta K in porto a Genova consentirà di ispezionare i locali e le parti della nave interessate dalle fiamme e proprio al cantiere San Giorgio del Porto, proprietario della nave stessa, potrebbe spettare il compito di effettuare le necessarie riparazioni (il condizionale è d’obbligo visto che avrà voce in capitolo anche l’assicurazione). A questo proposito la genovese Siat è la compagnia assicurativa cui fa capo la copertuna Hull & Machinery (Corpi & Macchine), quindi quella che in concreto dovrà pagare i danni subiti dalla nave (il cui valore è assicurato per circa 25 milioni di dollari) mentre lo Standard è il Club P&I che copre la responsabilità civile della Greta K.

Molte le società di servizi e i professionisti coinvolti in questo salvataggio. Dagli avvocati Pietro Palandri (studio legale Mordiglia) per San Giorgio del Porto e K-Ships, a Guglielmo Camera (studio legale Camera Vernetti) per Siat, fino agli inglesi di Stann Marine e di Campbell Johnston Clark. Fra i periti nominati figurano anche Rely (Giuseppe Averame) così come diversi sono stati i fire expert incaricati: fra questi Burgoynes, Jensen Hughes e Andrew Moore & Associates.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)