• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Già finita la tregua fra Adsp Napoli e sindacati

Salta dopo tre giorni il tavolo di confronto sul recepimento del nuovo Ccnl, proclamato un altro sciopero. Dura replica dell’ente

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
17 Gennaio 2025
Stampa
472976579_10232169228806868_8657664958798348421_n

È durata tre giorni la pace fra Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno centrale e le organizzazioni rappresentative dei suoi dipendenti Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti.

Dopo lo sciopero e la tregua dei giorni scorsi, infatti, queste ultime, a valle di un incontro ci vertici dell’ente, hanno rilasciato l’ennesima nota oscura sul dettaglio della vertenza, ma chiarissima sull’indirizzo (ri)preso dalla medesima: “Con una buona dose di ipocrisia l’Amministrazione presente al tavolo ha di fatto smentito sé stessa e ci ha comunicato di venire meno all’impegno assunto verbalmente nell’incontro del 13.01.2025 che aveva portato alla sospensione dell’azione di sciopero. Il dato di sintesi più eclatante, e che per ovvi motivi riteniamo molto preoccupante, è che l’Amministrazione disconosce gli accordi dalla stessa firmati e, per di più, deliberati dai competenti organi di gestione, di controllo e di vigilanza. Un atteggiamento incomprensibile per le organizzazioni sindacali e per le lavoratrici e lavoratori, che mette seriamente in discussione la capacità e l’affidabilità dei vertici dell’ente di svolgere il ruolo di soggetto negoziale”.

A rincarare la dose (ma sempre senza entrare nel merito) la nota si chiede “come possa questa Amministrazione mantenere gli impegni con gli operatori o prenderne di nuovi con soggetti interessati a scalare i nostri porti, considerata questa inaffidabilità ed incapacità di riconoscere le proprie firme su accordi sindacali. E tutto ciò senza considerare che i vertici di questa Amministrazione sono gli stessi custodi delle risorse pubbliche da impiegare anche per la realizzazione delle opere del Pnrr e per lo sviluppo del sistema portuale campano”.

Scontata la conclusione: “Pertanto, non essendoci stati offerti altri spazi negoziali, e venuta meno definitivamente la credibilità degli interlocutori, comunichiamo la ripresa dello sciopero delle Lavoratrici e dei Lavoratori dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, a partire dal 3 febbraio”.

Disappunto è stato espresso dai vertici dell’Adsp in una nota: “Sorvolando sulle ingenerose e lesive affermazioni contenute nel comunicato, questa Governance conferma l’impegno di provvedere entro il corrente mese, a liquidare tutti i corrispettivi per l’adeguamento ISTAT nonché gli arretrati (il tutto sul capitale rivalutato su ogni singolo anno) in conformità con l’articolato parere dell’Avvocatura dello Stato che in queste ore è stato trasmesso alla Port Autority; tanto a conferma dell’impegno assunto dall’amministrazione in occasione dell’incontro con i sindacati avvenuto lunedì 13 gennaio scorso che proprio sulla base di questo impegno avevano deciso di sospendere la protesta. Al contempo, mentre è in corso una approfondita valutazione dei contenuti del richiamato parere dell’Avvocatura, questa Governance si rende disponibile a valutare, nell’ambito di un auspicabile sereno confronto con le parti sociali, ogni possibile istituito contrattuale per far fronte alle istanze delle lavoratrici e dei lavoratori della Port Autority nella cornice della contrattazione collettiva e comunque delle possibilità offerte dalla vigente normativa ad un ente di diritto pubblico quale è ad oggi l’Autorità di Sistema Portuale”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)