A Ugo Salerno il premio San Giorgio conferito dal Collegio Nazionale Capitani
Premiati anche gli studenti dell’Istituto Tecnico Nautico “San Giorgio” di Genova che si sono particolarmente distinti durante lo scorso anno scolastico

Come ogni anno è andato in scena l’appuntamento annuale con la cerimonia del Premio San Giorgio organizzata dal Collegio nazionale Capitani di Lungo Corso e Macchina presieduto da Giovanni Lettich. Il riconoscimento, istituito nel 1967 per iniziativa di Alberto Cameli e Decio Lucano, premia gli studenti dell’Istituto Tecnico Nautico “San Giorgio” di Genova che si sono distinti durante lo scorso anno scolastico.
I migliori neo diplomati hanno ricevuto contributi in denaro e targhe in ricordo del docente di Astronomia e Navigazione Attilio Traversa (assegnata ad Alessia Mascherpa, 100/100 e Thomas Banchero, 100/100) e in memoria dei presidi Guglielmo Levi (Peter Giovannini, 100/100 con lode) e Aldo Marletta (Denys Markus, 96/100); ad Alessandro Nardi, 100/100 con lode, è invece stata assegnata la targa dell’Ordine degli Ingegneri. Inoltre, come consuetudine, i migliori studenti degli anni intermedi hanno ricevuto borse di studio.
Quest’anno il Premio San Giorgio, che intende celebrare le personalità distintesi nell’ambito dell’industria marittima, è stato conferito all’ingegnere Ugo Salerno, Cavaliere del Lavoro e presidente di Rina spa, gruppo multinazionale attiva nel settore della classificazione bavale e della certificazione con sede nel capoluogo ligure.
“Non si naviga verso il successo, lo si costruisce onda dopo onda” ha scritto Ugo Salerno in un post di ringraziamento peril riconoscimento ricevuto. “Questa è la frase guida della giornata a cui l’Istituto Tecnico Nautico e della Logistica di Genova mi ha invitato, e dove mi è stato conferito dal Collegio Nazionale Capitani il Premio San Giorgio. Un riconoscimento che lega la mia esperienza nel mondo marittimo alla nuova generazione di professionisti del mare, celebrando anche i migliori studenti di questa prestigiosa scuola”.
Salerno ha poi aggiunto: “La navigazione è stata la prima attività globale dell’uomo. Oggi, grazie al progresso tecnologico, il settore sta affrontando la grande sfida della transizione energetica. Questo cambiamento richiede nuove competenze e una formazione che sappia evolversi insieme alle innovazioni che guideranno lo shipping nei prossimi anni. Ai giovani dico che le opportunità in questo settore sono immense. Il mare premia chi lavora con impegno e passione, e oggi ho incontrato persone pronte a raccogliere questa sfida”.
Infne Salerno ha rivolto un ringraziamento “al Collegio Nazionale Capitani e all’Istituto per questo riconoscimento e per il lavoro che svolgono nel preparare i professionisti del futuro”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI





