Gasparato ufficialmente nominato al vertice dell’Adsp di Venezia
Il presidente di Uir nominato commissario e proposto dal Mit come presidente

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha avviato l’iter conclusivo per la nomina del nuovo presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Settentrionale, che comprende gli scali di Venezia e Chioggia.
Con una comunicazione formale inviata al presidente della Regione Veneto, il Mit ha infatti proposto la designazione del dott. Matteo Gasparato. A seguito della lettera, firmata dal ministro Matteo Salvini, la Regione dovrà ora esprimere il proprio parere sulla proposta, che sarà successivamente trasmessa alle competenti Commissioni parlamentari per il parere finale.
“Fino al ripristino degli ordinari organi di vertice, il dott. Gasparato è nominato – con un ulteriore decreto – Commissario straordinario della stessa Autorità con effetto dall’11 luglio 2025” ha fatto sapere una nota del Mit.
Veronese, 51 anni, laureato in legge, ex impiegato bancario, Gasparato nel 2007 diventa consigliere comunale di Verona con una lista d’appoggio alla candidatura del sindaco leghista Flavio Tosi e nel 2011 diventa presidente del Consorzio Zai Quadrante Europa (controllato dal Comune insieme a Provincia di Verona e Camera di Commercio), che gestisce l’area dell’Interporto di Verona; entra anche nel cosniglio direttivo di Unione Interporti Riuniti, di cui diventa presidente nel 2014, ricoprendo ancora oggi la carica. Nello stesso anno co-fonda Verona Domani, movimento civico di centrodestra, avvicinatosi negli ultimi 3-4 anni a Fratelli d’Italia.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




