Per la Nova Marine Carriers di Romeo un ritorno a casa e un imbarco speciale per Prysmian
La nave Sider Liu ha imbarcato cavi sottomarini destinati all’Olanda a Pozzuoli, nella baia dove Giovanni Romeo ha iniziato la sua avventura armatoriale

Recentemente al porto di Pozzuoli è arrivata la nave general cargo Sider Liu di Nova Marine Carriers. Un approdo doppiamente degno di nota: in primis perchè si è trattato di una prima volta per imbarcare cavi prodotti dal vicino stabilimento produttivo Arco Felice di Prysmian, la seconda perchè la nave è tornata proprio nella baia da dove ha preso avvio l’avventura armatoriale di Giovanni Romeo.
“E’ stata una prima volta, e logicamente siamo più che onorati e orgogliosi di avere una nostra nave che carica nella nostra terra (baia) da dove tutto è partito con mio padre e la sua prima nave Maya” conferma a SHIPPING ITALY l’amministratore delegato di Nova Marine carriers, Vicnenzo Romeo.
Per poter imbarcare questo particolare carico è stato necessario (come mostrano le immagini) attrezzare la nave con specifiche attrezzature che consentono al materiale di scorrere fino in stiva (quelle che normalmente hanno le navi posacavi di Prysmian). “Per le preparazione dell’imbarco Futura Srl ha fatto un lavoro spettacolare, installando attrezzature particolari per permettere alla nostra nave di caricare questo cavo, insomma un vero capolavoro” ha aggiunto con malcelato entusiasmo Romeo.
La nave Sider Liu, dopo un approdo intermedio a Gaeta, si trova ora in Olanda, a Eemshaven. Prysmian fa sapere che questa fornitura di cavi sottomarini rientra nelle due importanti commesse (valore totale oltre 800 milioni di euro) assegnate da Amprion Offshore GmbH e in virtù delle quali l’azienda italiana è responsabile per la progettazione, fornitura, installazione e collaudo di cavi terrestri e sottomarini per due sistemi che collegano la rete elettrica ai parchi eolici offshore nell’area tedesca del Mare del Nord, DolWin4 e BorWin4, che trasmetteranno complessivamente 1,8 GW di potenza. I cavi sottomarini sono appunto prodotti a Pikkala (Finlandia) e ad Arco Felice (Napoli) e verranno installati da Prysmian impiegando diverse navi. La consegna e il collaudo dei due progetti sono previsti per il 2028.
Ciascun sistema è composto da due cavi HVDC e può trasmettere fino a 900 MW di potenza. Nel tratto terreste i due sistemi corrono per la maggior parte in trincee parallele ai 300 km di cavi terrestri del corridoio A-Nord, un progetto che Amprion aveva assegnato a Prysmian nel 2020 e che è attualmente in fase di esecuzione. Nel tratto sottomarino, partendo dalle piattaforme offshore i cavi oltrepasseranno il parco nazionale “Niedersächsisches Wattenmeer” e attraverseranno l’isola Norderney per poi collegarsi ai cavi onshore vicino a Hilgenriedersiel.
Per la faniglia armatoriale Romeo (originaria di Monte di Procida) e la loro Nova Marine Carriers questo lavoro ha rappresentato non solo un nuovo importante caricatore e un particolare servizio di trasporto marittimo completato, bensì anche e soprattutto un ritorno a casa dopo tanti anni di successi in giro per i mari di tutto il mondo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI





