A breve la vendita del cantiere 3.Maj di Rijeka
Il governo croato vuole rilanciare lo stabilimento da tempo in crisi affidandolo a un privato

Il governo croato ha deciso di avviare entro l’inizio di settembre il processo di vendita dello storico cantiere navale “3. Maj 1905” di Rijeka. La decisione è contenuta in una recente delibera che prevede anche l’approvazione di un prestito finalizzato al sostegno dell’operatività dell’azienda, ormai da tempo in difficoltà.
Sarà compito del Cerp, il Centro per la Ristrutturazione e la Privatizzazione che gestisce il portafoglio statale nella società, avviare la procedura di vendita entro 45 giorni. Si tratta di un passaggio atteso da tempo, considerata la necessità di rilanciare uno dei simboli della cantieristica croata, pesantemente provato da anni di mancati investimenti in infrastrutture, macchinari e attrezzature.
In parallelo alla decisione di avviare la privatizzazione, il governo ha approvato l’erogazione di un prestito di un milione di euro, proveniente direttamente dai fondi del Cerp, per sostenere le attività produttive più urgenti e indispensabili. Secondo la stampa croata, alcune delle principali gru del cantiere, comprese quelle coinvolte nella costruzione di una nave da crociera commissionata dalla Scenic, risultano da mesi fuori uso. Una parte del prestito verrà probabilmente destinata anche alla manutenzione della storica gru Krupp da 300 tonnellate, simbolo del cantiere e della città stessa.
Il prestito, secondo quanto affermato dal governo, servirà a stabilizzare l’attività del cantiere, ponendo le basi per la futura privatizzazione e per l’ingresso di un possibile partner strategico. Si tratta di una misura transitoria ma necessaria, in linea con gli obiettivi della legge sulla gestione del patrimonio statale.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Manca un mese al SHIPPING ITALY Tennis Tournament: crescono le adesioni dei big




