Entrato in servizio nello Stretto per Bluferries il nuovo traghetto Athena
Il mezzo ibrido bidirezionale è stato realizzato in Grecia con un investimento di 26 milioni di euro

È entrata in servizio oggi nello Stretto di Messina Athena, la nuova nave di Bluferries, società del gruppo Fs.
La nuova nave, realizzata in Grecia con un investimento di 26 milioni di euro, in parte finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Investimenti Complementari al Pnrr, è destinata al trasporto di mezzi commerciali, autovetture, roulotte, camper e motocicli nello Stretto di Messina.
Athena è lunga 105 metri e larga 18, con un ponte dedicato al transito degli automezzi e uno per i passeggeri. Può trasportare fino a 22 tir o 125 autoveicoli e 393 persone tra viaggiatori e membri dell’equipaggio, garantendo il servizio di trasporto per i passeggeri a ridotta mobilità con elevati standard di qualità, minori vibrazioni e maggiore comfort.
“L’arrivo di Athena in casa Bluferries rappresenta un traguardo concreto in termini di innovazione, sostenibilità ed efficienza. Abbiamo investito importanti risorse per garantire un’offerta più attenta alle attuali esigenze di mercato e, soprattutto, a tutela dell’ambiente. Continuiamo ad aggiungere nuovi tasselli al nostro ambizioso Piano Strategico, protagonista dell’evoluzione del nostro business e del futuro del trasporto merci e della logistica” ha dichiarato Sabrina De Filippis, Ad di Fs Logistix
Grazie alla propulsione ibrida, Athena ridurrà le emissioni di CO2 del 56% rispetto alle navi più vecchie della flotta e del 13% rispetto alle navi gemelle non ibride Trinacria e Sikania. La tecnologia ‘zero emissioni’ – si legge in una nota di Fs – “durante le operazioni di avvicinamento in porto, di carico e scarico, utilizza esclusivamente motori elettrici, le cui batterie vengono caricate durante la navigazione. Inoltre, i pannelli solari a bordo forniscono 25kW di energia, alimentando tutti i servizi di alloggio della nave. I motori principali possono funzionare con una miscela di gasolio e biodiesel fino al 20%, e a bordo è presente un impianto per la produzione di acqua dolce, riducendo il consumo idrico di oltre il 70%”.
Athena si aggiunge alle unità navali bidirezionali Enotria, Fata Morgana, Trinacria e Sikania, progettate per trasportare carichi gommati pesanti e leggeri, e anche vagoni ferroviari (con la nave Fata Morgana).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




