• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Deglobalizzazione e tecnologia segnano il futuro delle assicurazioni marittime

Secondo Denèfle (Iumi) cambiamento dell’ambiente non segna la fine del commercio internazionale ma un passaggio a una nuova era che gli assicuratori marittimi devono comprendere

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
8 Settembre 2025
Stampa
Frederic Denefle (Iumi)

Le compagnie di assicurazione marittime si trovano ad affrontare cambiamenti significativi mentre il mondo si avvicina a quella che appare come la fine di un’era di globalizzazione. Questo il messaggio lanciato da Frédéric Denèfle, presidente dell’International Union of Marine Insurance (Iumi) alla tradizionale conferenza annuale che si è appena aperta a Singapore.

Alcuni segnali di questo trend sembrano già evidenti secondo l’associazione degli assicuratori marittimi: “Navi che evitano le regioni ad alto rischio e utilizzano rotte più lunghe e costose, una possibile ripresa del trasporto terrestre interno e del nearshoring, aumento dei prezzi dei beni e conseguenti effetti sull’inflazione, riorganizzazione delle catene di approvvigionamento transfrontaliere che richiede investimenti in nuove infrastrutture a terra e maggiore ricorso all’intelligenza artificiale, a corridoi commerciali alternativi e ai mercati emergenti”.

Secondo Denèfle “la fine della globalizzazione si avvicina rapidamente. Abbiamo già assistito a un rallentamento negli ultimi anni, ma dopo il Covid la tendenza ha accelerato. Mentre l’incertezza sui dazi statunitensi si è attenuata, le crescenti tensioni commerciali e i conflitti regionali stanno rimodellando le fondamenta del commercio internazionale. I conflitti fra Russia e Ucraina e nel Mar Rosso sono un duro monito sul fatto che gli interessi nazionali stanno avendo la precedenza sulla cooperazione internazionale e sulla crescita economica pacifica”.

Nel workshop della conferenza intitolato “Ri-Globalizzazione – Geopolitica e commercio”, Denèfle ha spiegato che il cambiamento dell’ambiente non segna la fine del commercio internazionale, ma piuttosto un passaggio a una nuova era, che gli assicuratori marittimi devono comprendere. “Le pratiche tradizionali di spedizione e logistica stanno subendo un’interruzione. Il contesto commerciale globale non si sta più orientando verso un’integrazione fluida ma, al contrario, si sta affermando una frammentazione, che crea nuove sfide e nuove opportunità per la valutazione del rischio, la sottoscrizione e l’innovazione”. Queste dinamiche, ha suggerito, potrebbero dare origine a un nuovo tipo di industria del trasporto marittimo, più adattabile, basata sulla tecnologia e diversificata strategicamente.

Nonostante questi potenziali cambiamenti, Denèfle ha adottato un tono ottimista, sottolineando la solidità e la duratura rilevanza del settore delle assicurazioni marittime:

“I mercati delle assicurazioni marittime – ha affermato – rimangono stabili. I rating finanziari sono solidi e la fiducia negli assicuratori rimane elevata. Naturalmente, una brusca flessione del commercio internazionale potrebbe influire sui volumi dei premi globali, il che significa che dovremmo rivedere i piani aziendali e le politiche di sottoscrizione. Ma per ora, il nostro settore sta dimostrando una notevole resilienza. Le compagnie di assicurazione marittima si sono sempre adattate al cambiamento e questo periodo non farà eccezione. Ciò che stiamo affrontando non è la fine del commercio globale, ma l’inizio di una nuova era. Per avere successo, dobbiamo comprendere appieno questi cambiamenti, abbracciare l’innovazione e continuare a costruire fiducia e resilienza in tutto ciò che facciamo”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)