• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Med Defense: “Non solo navi oceanografiche. Siamo impegnati fino al 2029, ma c’è ancora spazio”

Andrea Iannuzzi, responsabile dell’area difesa del Gruppo Med, illustra i programmi del cantiere: dalle unità per Carabinieri e Marina ai battelli per la ricerca oceanografica, passando per nuove forniture destinate a Guardia di Finanza e cacciamine

di Giuseppe Orrù
15 Novembre 2025
Stampa
Iannuzzi Med Defense

La Spezia – Med Defense ha costruito negli anni una posizione solida nel comparto navale della difesa, grazie a un portafoglio ordini diversificato che garantisce attività produttiva ben oltre il 2029. La banchina dell’Arsenale Marittimo della Spezia è popolata di imbarcazioni prodotte dal cantiere di Cervia per le varie forze dell’ordine, esposte in occasione di Sea Future.

“Abbiamo consegnato 18 unità classe 200 per i carabinieri, 21 unità per i sommozzatori dei Vigili del fuoco e altre 18 unità sempre destinate all’Arma – spiega Andrea Iannuzzi, responsabile dell’area difesa del Gruppo Med. Poco tempo fa abbiamo firmato con Navarm un contratto per 16 connettori tattici di superficie”.

Si tratta di mezzi ad alta versatilità, studiati per operazioni anfibie e supporto logistico. “Stiamo realizzando 16 battelli da sbarco – ha aggiunto Iannuzzi -, dotati di speciali sistemi di combattimento elettronici, supporti arma e supporto logistico integrato. La commessa, dal valore di 21 milioni di euro, prevede la consegna nell’arco di quattro anni”.

Il cantiere guarda anche alla ricerca scientifica e alle applicazioni civili dual use. “Stiamo producendo per Fincantieri due unità (nella foto il modellino, ndr) da 10 metri e mezzo che saranno imbarcate a bordo della Neom, la nuova nave oceanografica che sostituirà la Magnaghi – racconta Iannuzzi -. Queste imbarcazioni avranno la stessa strumentazione oceanografica della nave madre, con la capacità di effettuare rilievi in mare in totale autonomia. Sono inoltre dotate di sistemi antighiaccio, quindi predisposte per operare in aree a clima rigido e garantire attività di ricerca anche in condizioni estreme”.

Parallelamente proseguono forniture per diversi corpi dello Stato. “Abbiamo in corso altre commesse – dice il responsabile difesa -, come i gommoni per il supporto alle nuove unità cacciamine, e collaboriamo con la Guardia di finanza. Pochi mesi fa abbiamo completato la consegna di 16 battelli destinati ai loro nuclei sommozzatori”.

Il portafoglio, quindi, spazia dal settore strettamente militare a quello della sicurezza e della ricerca applicata, con una costante attenzione alla specializzazione tecnologica. “Siamo impegnati con la produzione fino al 2029 – conferma Iannuzzi -, ma c’è ancora spazio: il nostro cantiere ha capacità produttiva per affrontare ulteriori commesse, mantenendo la stessa qualità e puntualità nelle consegne che ci contraddistinguono”.

Un impegno che conferma il ruolo di Med Defense come attore chiave nella cantieristica per la difesa e come fornitore di soluzioni avanzate, sia per le esigenze operative delle forze armate sia per programmi di ricerca e sicurezza marittima.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Manca una settimana a CONTAINER ITALY: oltre 150 partecipanti, 6 main topics e 20 speaker

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)