Raben Italy cede a Sogedim il ramo Air&Sea
L’azienda, parte dell’olandese Raben Group, è presente in Italia dal 2019

Sogedim ha annunciato di avere rilevato il ramo Air&Sea di Raben Italy, parte del gruppo olandese Raben, grazie a una operazione diventata effettiva lo scorso 1 novembre che le consente di “consolidare il proprio ruolo di spedizioniere in Italia, ampliando la gamma di servizi dedicati al trasporto aereo e marittimo e rafforzando la propria presenza nei principali corridoi commerciali
internazionali”.
“Il comparto overseas, nonostante il precario contesto geopolitico degli ultimi mesi, ha tutte le carte per diventare un asset strategico per la nostra società” ha sottolineato Emanuele Codazzi, Ceo di Sogedim, che poi ha aggiunto: “Il nostro obiettivo è progredire, in una crescita duratura, insieme ai brand e alle aziende impegnate nei traffici intercontinentali via mare e via aereo, accelerando gli ordini, incrementando i volumi e valorizzando appieno il potenziale della nostra rete internazionale”.
“È un momento di svolta per Sogedim” ha aggiunto Simone Morelli, responsabile Air & Sea della società. “Questa operazione rappresenta un passo strutturale verso un’Italia sempre più connessa con il mondo, e nuove opportunità per tutti i nostri corrispondenti e partner.”
Nell’operazione, Sogedim è stata assistita da Cba Studio Legale e Tributario, con un team multidisciplinare composto, per tutti i profili corporate, dal partner Daniele Landi e dal senior associate Francesco Marotti e, per i profili labour, dal partner Gianvito Riccio. Raben Group ha invece ricevuto il supporto di Dwf, sotto il coordinamento del partner Antonio Ferri, coadiuvato dalle associate Giulia Santi e Federica Boscolo, per tutti i profili corporate. Quelli giuslavoristici sono stati seguiti dal partner Giorgio Manca, con il supporto dell’associate Edoardo Pozzolini, mentre il partner Francesco Falco ha curato gli aspetti regolamentari e di compliance, inclusi quelli privacy e data protection.
Nata nel 1984, la milanese Sogedim dal 2016 opera nella logistica del freddo, in Italia, in Europa e nel mondo, segmento a cui ha dedicato il polo di Corbetta. Dispone di diversi magazzini in provincia di Milano e a Settimo Torinese, dove opera con la controllata I-Dika, attiva nel trasporto e packaging di vini e liquori. Raben Italy è attiva dal 2019, quando Raben Group ha rilevato Sittam, portandosi al 51% delle quote (in precedenza ne deteneva il 20%). Nel 2021 il gruppo olandese ha acquisito la totalità delle azioni di Bas Group, che operava in Olanda e Slovacchia oltre che in Italia.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




