• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Al via le operazioni per la rimozione della Guang Rong a Marina di Massa

Previsto lo scarico dello scafo entro fine anno e a seguire riparazioni subacquee per sigillare le falle, pressurizzazione con sistemi di pompaggio per liberare i compartimenti dall’acqua, e ripristino del galleggiamento naturale

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
6 Novembre 2025
Stampa
Guang Rong a Marina di Massa

E’ ufficialmente entrata nel vivo la fase operativa per la rimozione della nave general cargo Guang Rong (bandiera cipriota), arenatasi sul litorale di Marina di Massa il 28 gennaio scorso, dopo aver urtato il pontile locale e aver subito un’avaria del motore in condizioni meteomarine avverse.

Le operazioni di recupero della nave, impiegata nel trasporto di materiali derivanti dalla lavorazione del marmo da Marina di Carrara a Genova per i lavori della nuova diga foranea, come è noto, sono state affidate alla società Fratelli Neri S.p.a. e all’olandese Blue Tack, sotto il monitoraggio costante delle autorità competenti (Capitaneria di Porto, Ministero dell’Ambiente, Arpat, ecc.).

Il cronoprogramma prevede che la prima e più lunga fase sia interamente dedicata alla rimozione del carico, che ammonta a circa 9.000 tonnellate di materiali. I tempi per concludere questa fase sono stimati in circa 7 giorni per predisporre le prime operazioni di svuotamento e di almeno 5 settimane di lavoro per trasportare tutto il marmo nel porto di Marina di Carrara. L’Arpat effettuerà il campionamento dei materiali per escludere qualsiasi contaminazione, garantendo che possano essere utilizzati per la destinazione finale: la diga foranea di Genova. Saranno anche recuperati i materiali finiti in mare la notte del sinistro.

Al termine dello scarico e con il consolidamento dello scafo previsto entro la fine dell’anno (condizioni meteo permettendo), si passerà alla fase cruciale di recupero della nave. Come spiegato a noitv.it  dal comandante Enrico Mucci, amministratore delegato di F.lli Neri S.p.A., i passaggi tecnici di questa fase riguardano prioritariamente le riparazioni subacquee che verranno eseguite sullo scafo per sigillare le falle provocate dall’incaglio sul basso fondale. Si procederà alla pressurizzazione tramite sistemi di pompaggio con l’obiettivo è liberare i compartimenti interni dall’acqua penetrata, ripristinando così il galleggiamento naturale. La nave verrà quindi addrizzata e messa in assetto stabile. Una volta verificata e certificata la sicurezza strutturale, la Guang Rong sarà rimorchiata verso una destinazione definitiva, previo nulla osta della Capitaneria di Porto.

La vicenda della Guang Rong ha suscitato particolare attenzione anche per i retroscena che hanno portato all’incaglio del 28 gennaio. La nave, che in passato era già stata oggetto di provvedimenti di fermo da parte della Guardia Costiera per gravi irregolarità di safety, era operativa con una deroga (concessa dal Registro Rina e accolta dalla Capitaneria genovese) nonostante uno dei due motori fosse in avaria. Il mercantile, colto da un fortunale ampiamente previsto, non si era messo al riparo, finendo alla deriva contro il pontile di Marina di Massa, provocandone il parziale abbattimento.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

CONTAINER ITALY il 21 Novembre a Milano: ecco programma, temi e relatori

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)