Un nuovo studio legale marittimistico (e non solo) vede la luce a Genova
Puntando sulla compliance oltre che sullo shipping, Pellerano e Campodonico fondano Slpc e diventano cunsultants di Camera&Partners

Dopo la definizione del futuro professionale degli eponimi dello studio legale genovese Camera e Vernetti, è la volta di altre due colonne portanti della law firm marittimistica appena scioltasi annunciare il nuovo percorso intrapreso.
Lorenzo Pellerano e Francesco Campodonico, che erano arrivati insieme nel 2023 in Camera Vernetti, hanno infatti deciso di ripartire in proprio, dando vita allo Studio Legale Pellerano Campodonico (Slpc) e consolidando così un connubio risalente al 2007. Pellerano iniziava allora la propria carriera, presso lo Studio Legale Maresca di cui Campodonico, abilitato alla professione dal 1981, era socio dal 1984. Insieme seguirono le sorti dello Studio quando esso nel 2017 confluì in Berlingieri Maresca, per poi chiudere quell’esperienza col passaggio, sempre a braccetto, a Camera Vernetti.
Ma il team di Slpc non sarà un duo: a fianco di Pellerano e Campodonico, infatti ci sarà Ludovica Pampaloni, che vanta esperienze presso l’International Maritime Organization a Londra e la Direzione Generale Trasporti ed Energia della Commissione Europea, oltre che nell’ufficio legale di un primario gruppo armatoriale italiano, nello studio Lmcr di Milano e presso una primaria società del settore dell’energia.
Un profilo differente da quello dei colleghi, che puntella il payoff di accompagnamento dell’intestazione: Slpc, shipping&compliance. Oltre all’assistenza legale specializzata nelle più tradizionali branche dello shipping e del commercio internazionale, Slpc ha deciso di enfatizzare un aspetto di esperienza e professionalità su cui fino a poco tempo fa l’attenzione era in generale piuttosto scarsa.
“La compliance e le sanzioni internazionali rappresentano una sfida sempre più complessa per gli operatori del settore marittimo, esponendo le imprese a rilevanti rischi legali, finanziari e reputazionali. Grazie a circa 15 anni di esperienza in ambito sanction compliance, a una conoscenza approfondita delle peculiarità delle diverse realtà del settore dello shipping e a una formazione mirata (partecipazione alla prima edizione della Scuola di Limes Rivista Italiana di Geopolitica), lo Studio offre una solida e riconosciuta expertise in materia di compliance nel settore marittimo” spiega a SHIPPING ITALY Pellerano, precisando come l’obiettivo sia quello di “aiutare i clienti ad anticipare i trend, ad analizzare le dinamiche di medio periodo e a gestire il rischio sanzionatorio”.
Oltre alle solide radici della liaison fra i due professionisti, Slpc vanterà fra i suoi atout anche un altro legame col recente passato di Pellerano e Campodonico, che vestiranno anche l’abito di consultants del nuovo summenzionato studio Camera&Partners: “Si tratta di una sinergia che consente ai rispettivi clienti di ricevere un valore aggiunto in termini di qualità del servizio. Le nostre competenze sono complementari”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




