• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Avvicendamento marittimi: sindacati segnalano problematiche su 10 navi italiane

Negli ultimi due mesi il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e le associazioni di categoria degli armatori (Confitarma e Assarmatori) si sono riuniti diverse volte (4 ad agosto e 9 a settembre) per affrontare congiuntamente il delicato tema dell’avvicendamento degli equipaggi a bordo delle navi battenti bandiera italiana. Da diversi mesi, infatti, causa restrizioni […]

di Nicola Capuzzo
17 Ottobre 2020
Stampa
Maritea (Calisa)

Negli ultimi due mesi il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e le associazioni di categoria degli armatori (Confitarma e Assarmatori) si sono riuniti diverse volte (4 ad agosto e 9 a settembre) per affrontare congiuntamente il delicato tema dell’avvicendamento degli equipaggi a bordo delle navi battenti bandiera italiana. Da diversi mesi, infatti, causa restrizioni e chiusure di confini imposte dall’emergenza Covid, molte navi hanno a bordo marittimi che sono andati ben oltre (in taluni casi quasi raddoppiandoli) i periodi massimi di imbarco previsti dagli accordi sindacali. La notizia è che a questi tavoli di confronti i grandi assenti erano proprio i sindacati confederali dei lavoratori.

Lo si apprende da una nota che Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno inviato al dicastero guidato da Paola De Micheli, e per conoscenza ad altri ministeri, lamentando proprio il fatto di non essere stati fino ad oggi convocati né ascoltati su una materia che più di ogni altra riguarda proprio i lavoratori impiegati in imbarchi internazionali.

Nella missiva si lamenta anche il fatto che specifici protocolli riguardanti le attività crocieristiche sono stati stesi senza il contributi odei sindacati. Tutto ciò nonostante da marzo Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti abbiano più volte firmato accordi di proroga sulle previsioni contrattuali che hanno consentito di mantenere ‘ in regola’ la situaizone ed evitare “il totale blocco delle attività marittime”.

La nota di sindacati menziona poi problematiche su alcune specifiche situazioni che riguardano alcune navi italiane dove gli equipaggi sono a bordo da troppi mesi oltre i limiti consentiti: la Mba Giovanni (della flotta Michele Bottiglieri Armatore), Nave Doricum (F.lli d’Amico), Antonella Lembo (Fertilia), Mc Iblea, Mc Maritea e Mc Zefirea (Calisa), Grande Torino, Grande Roma, Grande Dakar e Grande Angola (Grimaldi Group).

I sindacati concludono la loro nota specificando che “le questioni relative agli avvicendamenti del personale marittimo potranno ritenersi concluse solo quando tutto il personale possa vedersi riconesciuto il proprio diritto all’avvicendamento in sicurezza, così come previsto dal Ccnl, senza alcuna necessità di firma di ulteriori proroghe”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)