Il Gnl texano rimpiazza quello mediorientale anche a Piombino
Arrivato al rigassificatore di Snam il primo carico proveniente dall’impianto di liquefazione Golden Pass controllato da Qatarenergy

Con gli impianti di liquefazione danneggiati dal conflitto fra Usa e Iran e il permanere delle tensioni nello Stretto di Hormuz, QatarEnergy, fornitrice di diversi clienti anche in Italia, sta intensificando gli sforzi per mantenere gli impegni contrattuali e minimizzare il ricorso alle cause di forza maggiore.
Uno dei perni di tale tentativo è l’impianto di liquefazione Golden Pass Lng che la compagnia qatariota, controllante al 70% (il resto è in mano a ExxonMobil) ha inaugurato ad aprile a Sabine Pass, porto texano non distante da Houston, sul Golfo del Messico. Secondo quanto riportato da Reuters alcune settimane fa, il primo carico proveniente dallo stabilimento sarebbe stato indirizzato presso l’Adriatic Lng al largo di Porto Viro, nell’ambito delle forniture previste per Edison.
Ora invece è stata la testata specializzata Lng Prime a riferire del primo carico proveniente da Golden Pass Lng arrivato a Piombino, presso il rigassificatore Italis Lng di Snam. Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY Qatarenergy avrebbe appunto sfruttato uno slot originariamente destinato a carico di altra provenienza, nell’ambito di un contratto di fornitura long term. Snam ha confermato la provenienza del carico e precisato il quantitativo scaricato, pari a circa 154.000 m3 liquidi. L’operazione arricchisce lo spettro dei fornitori del rigassificatore di Piombino e il ruolo degli Stati Uniti, che nei primi 6 mesi del 2026 hanno coperto 17 dei 22 carichi arrivati (gli altri: 2 Nigeria; 1 Guinea Equatoriale; 1 Congo; 1 Trinidad & Tobago).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




