Primi test di cold ironing per due traghetti di Gnv in Francia e in Spagna
Esito positivo per le prove di alimentazione da terra nei porti di Barcellona e Sète. Obiettivo: l’azzeramento delle emissioni e del rumore in banchina

La compagnia di navigazione Gnv registra nuovi progressi nel proprio programma di integrazione del cold ironing, la tecnologia che permette alle navi di collegarsi alla rete elettrica di terra durante le soste in banchina. Nelle recenti operazioni che hanno interessato la nuova unità Gnv Aurora, i test di connessione nel porto di Barcellona sono stati eseguiti con successo e lo stesso risultato è stato ottenuto dal traghetto Excellent, che ha completato le prime verifiche di sicurezza presso lo scalo francese di Sète.
A bordo di Gnv Aurora le prove hanno consentito di verificare la compatibilità e la corretta gestione dei quadri elettrici rispetto all’energia erogata dall’infrastruttura portuale. Il traghetto rappresenta la seconda unità della flotta alimentata a gas naturale liquefatto della compagnia; costruito dai cantieri Gsi ha una stazza di 53.000 tonnellate e una capacità di oltre 1.700 passeggeri. Progettata per ridurre le emissioni di anidride carbonica fino al 50% rispetto ai modelli precedenti, la nave è parte della serie che vedrà l’estensione dei test di alimentazione da terra anche sulle gemelle Polaris, Orion e Virgo, mentre continua il piano di installazione sulle altre navi già operative.
Sul fronte francese, la nave Excellent, impiegata sui collegamenti con il Maghreb, ha superato i controlli preliminari sull’impianto di bordo nello scalo di Sète. Il programma prevede per le prossime settimane l’ultima sessione di verifiche tecniche che si concluderà con lo spegnimento completo dei generatori a combustione durante la permanenza in banchina. Con questo passaggio verranno eliminate le emissioni dirette di ossidi di azoto e zolfo e ridotto l’impatto acustico nelle aree adiacenti al porto.
L’amministratore delegato di Gnv, Matteo Catani, ha confermato che l’adozione del cold ironing e l’impiego del Gnl rientrano nella strategia di decarbonizzazione della compagnia e del Gruppo Msc, con l’obiettivo di combinare l’efficienza dei servizi marittimi con la tutela ambientale dei contesti urbani e portuali serviti dalla flotta.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI






