• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Global carrier ottimisti sul futuro prossimo dei traffici container. SeaIntelligence meno

Oltre ad avere annunciato una nuova revisione al rialzo delle previsioni per il 2020 (con Ebitda atteso in crescita da 7,5-8 a 8-8,5 miliardi di dollari rispetto alla stima diffusa in ottobre), Maersk, che ieri ha diffuso i suoi risultati trimestrali, per voce del suo amministratore delegato Soren Skou si è detta molto ottimista anche […]

di Nicola Capuzzo
19 Novembre 2020
Stampa
Berlin Express (Hapag Lloyd) bacino evoluzione porto Genova (1)

Oltre ad avere annunciato una nuova revisione al rialzo delle previsioni per il 2020 (con Ebitda atteso in crescita da 7,5-8 a 8-8,5 miliardi di dollari rispetto alla stima diffusa in ottobre), Maersk, che ieri ha diffuso i suoi risultati trimestrali, per voce del suo amministratore delegato Soren Skou si è detta molto ottimista anche sull’andamento del settore anche per i mesi a venire.

Commentando il report finanziario, il manager ha spiegato che la seconda ondata di coronavirus ha avuto infatti un effetto limitato sugli scambi commerciali e che “se c’è una cosa che abbiamo imparato, è che non importa davvero se un paese è o no in lockdown, perché i consumatori spenderanno comunque i loro soldi on line anziché al centro commerciale”.

Anche Cma Cgm e Hapag Lloyd hanno detto di avere riscontrato una crescita della domanda dal Nord America dovuta alle importazioni dall’Asia di retailer come Amazon e Walmart. Secondo alcuni osservatori in aggiunta la peak season dello shipping, che solitamente ha luogo tra agosto e l’inizio di ottobre, quest’anno è iniziata a luglio e per il momento è ancora in atto.

Maersk ha detto anche di stimare per quest’anno volumi in calo del 4-5%, ma anche che  gli stessi dal prossimo anno torneranno ai livelli del 2019.

Una previsione diversa sull’andamento dei trasporti marittimi nei prossimi mesi è stata invece espressa sul Wall Street Journal da Lars Jensen, amministratore delegato della società di ricerca SeaIntelligence Consulting. “Se i vaccini che stanno arrivando funzioneranno e il virus sarà sradicato – ha dichiarato Jensen al quotidiano statunitense – la gente ricomincerà a spendere in viaggi e uscite, il che significa che i volumi caleranno perché le scorte saranno in eccedenza”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)