• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Cosa c’era nei container di merce pericolosa persi dalla One Apus

Fuochi d’artificio, batterie, etanolo: sono le merci pericolose contenute in alcuni dei container persi in mare dalla One apus, la portacontainer da 14.000 Teu di capacità che a causa di condizioni climatiche avverse si è trovata in difficoltà lo scorso 30 novembre mentre navigava nei pressi delle Hawaii, finendo appunto con lo smarrire nell’Oceano Pacifico […]

di Nicola Capuzzo
8 Dicembre 2020
Stampa
One Apus

Fuochi d’artificio, batterie, etanolo: sono le merci pericolose contenute in alcuni dei container persi in mare dalla One apus, la portacontainer da 14.000 Teu di capacità che a causa di condizioni climatiche avverse si è trovata in difficoltà lo scorso 30 novembre mentre navigava nei pressi delle Hawaii, finendo appunto con lo smarrire nell’Oceano Pacifico una consistente parte del carico.

La nave, come già comunicato dalla compagnia, si sta ora dirigendo verso il porto giapponese di Kobe, dove è attesa per domani, 8 dicembre. Nello scalo, dopo la messa in sicurezza della stessa nave e dell’equipaggio, si procederà con le operazioni di scarico dei container rimasti a bordo e con il conteggio esatto di quelli andati effettivamente perduti.

Nelle scorse ore NYK Management, società facente capo al gruppo NYK (di cui fa parte anche NYK Line, uno dei tre soci giapponesi di One insieme a K Line e Mol), in qualità di shipmanager della One Apus, e Chidori Ship Holding, in quanto armatore della stessa, hanno intanto precisato che ad oggi si stima che i contenitori persi siano esattamente 1.816.
Anche se si tratta di un valore inferiore a quello ipotizzato inizialmente (si parlava di 1.900 box), nella nuova valutazione è però maggiore il numero di quelli contenenti merci pericolose: 64 contro i 40 iniziali.
In particolare, dentro 54 di questi sarebbero stati contenuti fuochi d’artificio, altri 8 avrebbero avuto al loro interno delle batterie e i restanti due avrebbero trasportato etanolo liquido.

NYK Management e Chidori Ship Holding hanno aggiunto di essere in contatto con il centro di soccorso congiunto delle Hawaii e di Guam, che finora hanno detto di non avere avvistato in mare alcun container.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)