• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Tre nuove sedi per il Gruppo Gallozzi a Parma e in Cina

Compie un altro passo significativo il piano strategico di espansione del Gruppo Gallozzi che ha avviato, attraverso la propria controllata Gf Logistic, la realizzazione di un network sempre più ampio. L’azienda, decidendo di potenziare la copertura sia al Sud che al Nord d’Italia, ha inaugurato in questi giorni una nuova sede operativa a Parma nell’ambito […]

di Nicola Capuzzo
23 Febbraio 2021
Stampa
Salerno Container Terminal foto aerea

Compie un altro passo significativo il piano strategico di espansione del Gruppo Gallozzi che ha avviato, attraverso la propria controllata Gf Logistic, la realizzazione di un network sempre più ampio. L’azienda, decidendo di potenziare la copertura sia al Sud che al Nord d’Italia, ha inaugurato in questi giorni una nuova sede operativa a Parma nell’ambito di “un percorso di ampliamento delle attività che tiene conto delle grandi potenzialità espresse dalla interconnessione di differenti mercati in più aree economiche a livello internazionale” è scritto in una nota.

La nuova sede di Parma, a presidio dell’intero settentrione, risulta baricentrica rispetto ai distretti di Genova e Milano e centrale rispetto a un’area dove si concentra una significativa presenza delle produzioni dell’agroalimentare, come in parallelo avviene nella provincia di Salerno. Il gruppo campano ricorda che l’agroalimentare è stato il settore cresciuto all’estero nel 2020 con un valore dell’export pari a circa 45 miliardi nel 2020. La catena del food made in Italy esprime un valore superiore a 538 miliardi di euro, potendo contare su 740mila aziende agricole e 70mila industrie alimentari.

Agostino Gallozzi, presidente dell’omonimo gruppo, ha detto che le sue aziende “mantengono il proprio quartier generale a Salerno e da lì anche Gf Logistic, braccio internazionale del gruppo, esercita la propria regia su tutte le sedi nel mondo, seguendo i rapporti commerciali e operativi con la clientela, nonché quelli con i fornitori dei servizi. L’apertura di nuove sedi estere, con la conseguente crescita esponenziale delle connessioni offerte, non poteva prescindere dall’avviamento di un’importante sede nel Nord Italia”.

Il Gruppo Gallozzi, attraverso la controllata Gf Logistic Spa, è presente da decenni in Inghilterra, da quattordici anni in Cina e dal settembre 2017 in Turchia, con sede ad Istanbul e filiali ad Izmir, Mersina e Bursa. “L’esperienza maturata a livello internazionale in questi ultimi anni – aggiunge Enrico Gallozzi, presidente di Gf Logistic – ci ha consentito di avviare la valutazione di ulteriori fasi di crescita al servizio delle economie con le quali abbiamo iniziato a interagire da tempo. Mentre prosegue il processo espansivo in Turchia, seguiamo con attenzione l’evoluzione della nostra presenza in Cina, dove la sede di Shangai è operativa fin dal 2007”.

Dopo questa prima fase è stata infatti pianificata l’apertura di due nuovi sedi. La prima nel nord del Paese, nel porto di Tianjin, ad un’ora di treno dalla capitale Pechino. La seconda apertura è prevista nel sud del Paese – nell’area del Guangdong – dove sono localizzati gli scali di Shenzhen e Hong Kong. “Stiamo ora pianificando le aperture in Spagna e Germania” conclude Gallozzi, aggiungendo che “in questo contesto, sempre più globale, abbiamo ritenuto di dovere assicurare una copertura del mercato italiano sia a sud, con la sede di Salerno, sia a nord, scegliendo Parma per la sua collocazione geografica e commerciale, con un occhio al comparto dell’agroalimentare nel quale abbiamo maturato una fortissima competenza”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)