• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Non nuove navi ma container per Maersk. Skou: “Il ritorno alla normalità richiederà tempo”

Maersk Line non ha in previsione di ordinare nuove navi e si gode gli ottimi risultati finanziari del primo trimestre del 2021 che dovrebbero rimanere costanti almeno per tutto il resto dell’esercizio in corso. A parlare, dopo l’ultima trimestrale resa pubblica nei giorni scorsi, è stato il numero uno della shipping company danese, Soren Skou, […]

di Nicola Capuzzo
10 Maggio 2021
Stampa
Nave Maersk al Trieste Marine Terminal

Maersk Line non ha in previsione di ordinare nuove navi e si gode gli ottimi risultati finanziari del primo trimestre del 2021 che dovrebbero rimanere costanti almeno per tutto il resto dell’esercizio in corso. A parlare, dopo l’ultima trimestrale resa pubblica nei giorni scorsi, è stato il numero uno della shipping company danese, Soren Skou, che ha spiegato come “in questo momento la situazione vede i caricatori cercare di soddisfare una domanda di trasporti molto sostenuta al fine di ripristinare gli stock di merci”. Molti big del retail da mesi segnalano criticità per via di porti congestionati, scarsità di equipment e ritardi post-incaglio della nave Ever Given nel canale di Suez che hanno generato ritardi nel trasporto di merci dall’Asia verso i mercati di destinazione finale. Nei primi tre mesi del 2021 le importazioni lungo questa rotta sono cresciute del 30% rispetto allo stesso trimestre dell’anno prima e le navi sono costrette ad attendere fuori dal porto di Los Angeles fino a 16 giorni per poter scaricare. “È un problema enorme per i nostri clienti, è molto complicato e ci vorrà del tempo prima che torni alla normalità questa situazione” ha aggiunto Skou.

Maersk ha aggiunto che investiranno nell’acquisto di nuovi container mentre la compagnia non ha in previsione di ordinare nuove navi nel prossimo futuro. La compagnia ha alzato le proprie stime di Ebitda per il 2021 da 8,5/10 miliardi di dollari a 13/15 miliardi di dollari. Le previsioni sulla crescita della domanda di spedizioni container è stata anch’essa aumentata per l’anno in corso da un +3/+5% a un più ottimistico +5/+7% mentre nel 2020 è decresciuto di un -1,8%.

“Ci aspettiamo che il trend attuale prosegua fino all’ultimo trimestre dell’anno” ha aggiunto ancora il numero uno della compagnia di navigazione danese.

Nel del primo trimestre del 2021 Ap Moller- Maersk ha fatto registrare un Ebitda pari a 4 miliardi di dollari (+165,5% rispetto a 1,5 miliardi di dollari dello stesso periodo del 2020), l’Eebit è stato 3,1 miliardi di dollari  (+461,1% da 552 milioni), i ricavi sono cresciuti del 30% arrivando a 12,4 miliardi di dollari e l’utile netto è risultato pari a 2,72 miliardi di dollari (+1.200%).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)