• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Hapag Lloyd decuplica gli utili nel primo semestre 2021

Non solo Maersk. Anche altri vettori marittimi del settore container hanno iniziato a rendere noti i risultati relativi al primo semestre 2021, per diversi di loro positivi come mai prima. E’ il caso di Hapag Lloyd, carrier che grazie a un incremento record delle rate di nolo ha portato i ricavi nel periodo a 10,6 […]

di Nicola Capuzzo
13 Agosto 2021
Stampa
Hapag Lloyd marchio NC 8558

Non solo Maersk. Anche altri vettori marittimi del settore container hanno iniziato a rendere noti i risultati relativi al primo semestre 2021, per diversi di loro positivi come mai prima.

E’ il caso di Hapag Lloyd, carrier che grazie a un incremento record delle rate di nolo ha portato i ricavi nel periodo a 10,6 miliardi di dollari (+51%), con Ebitda pari a 3,52 miliardi (+218%) e utili netti a 3,3 miliardi. Cifra, quest’ultima, pari a circa dieci volte (+909%) quella registrata nella prima metà del 2020. “Tra le altre cose, siamo anche stati in grado di ridurre il nostro debito netto a 1,5 miliardi di dollari” ha evidenziato l’amministratore delegato della compagnia Rolf Habben Jansen.

Più nel dettaglio, una analisi di Dynaliner evidenzia come nella prima metà del 2021, Hapag Loyd abbia gestito traffici superiori del 4% a quelli dello stesso periodo dello scorso anno (6.004.000 Teu contro 5.755.000 Teu), ma che allo stesso tempo i ricavi per Teu siano cresciuti del 40% (da 1.241 a 1.732 dollari). L’ebitda per Teu nello stesso intervallo di tempo inoltre è passato da 228 a 696 Teu (+205%).

Relativamente all’aumento dei volumi, che come visto è stato in media del 4%, quelli relativi alle tratte dal Far East all’Europa (la più consistente, dato che pesa per il 20% del totale) in particolare sono aumentati sopra la media, ovvero dell’11% (per un totale di 1.181.000 Teu). La tratta dal Far East al Vecchio Continente è anche quella dove si è registrato il maggior incremento dei ricavi per Teu, una crescita del 110% per un valore medio di 2.043 dollari.

“Siamo naturalmente soddisfatti di questo straordinario risultato finanziario. Ma i colli di bottiglia nelle catene di approvvigionamento continuano a causare enormi tensioni e inefficienze per tutti i partecipanti al mercato e dobbiamo fare del nostro meglio per risolverli congiuntamente il prima possibile” ha aggiunto Jansen, dicendo di aspettarsi che la situazione non tornerà alla normalità prima del primo trimestre del 2022.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)