• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Container: Ningbo verso la riapertura ma si teme l’effetto domino su Long Beach

Le attività al terminal container Meidong nel porto di Ningbo-Zhoushan, sospese da mercoledì scorso dopo che un dipendente era stato trovato positivo al Covid-19, potrebbero ripartire la prossima settimana. Lo riferisce Splash 24/7 citando come fonti alcuni agenti marittimi attivi nello scalo cinese, che hanno parlato di un primo parziale riavvio previsto per il 24 […]

di Nicola Capuzzo
17 Agosto 2021
Stampa
Ningbo port

Le attività al terminal container Meidong nel porto di Ningbo-Zhoushan, sospese da mercoledì scorso dopo che un dipendente era stato trovato positivo al Covid-19, potrebbero ripartire la prossima settimana.

Lo riferisce Splash 24/7 citando come fonti alcuni agenti marittimi attivi nello scalo cinese, che hanno parlato di un primo parziale riavvio previsto per il 24 agosto e di una riapertura completa attesa dal 1 settembre. Gli stessi agenti avrebbero quantificato un periodo tra i 10 giorni e le due settimane il tempo necessario per ‘smaltire gli arretrati’, con il ritorno delle attività alla normalità entro la metà del prossimo mese. Le autorità cinesi avrebbero però al contempo anche rassicurato gli operatori evidenziando che il porto di Ningbo sarebbe comunque riuscito a gestire il 90% delle attività attese a Meidong (che solitamente conta per circa il 25% del traffico container dello scalo), dirottando le navi su altri suoi terminal.

La situazione, anche se si avvia verso la soluzione, rischia di avere un impatto pesante sul porto di Long Beach, principale porta di accesso degli Usa ai traffici con il Far East e scalo già interessato quest’anno da traffici record così come da pesanti congestioni.

Al momento, di fronte al porto californiano sono infatti già 37 le navi in attesa di poter attraccare, numero molto vicino a quel 40 toccato nel febbraio di quest’anno e più che doppio rispetto alla media dei mesi di giugno e luglio. Al contempo, l’attesa media per l’ormeggio era già cresciuta è stata a luglio di 6,2 giorni, rispetto ai 5,7 di fine giugno. Lo stesso scalo aveva peraltro celebrato i risultati del mese scorso, dichiarando che con oltre 784.845 Teu movimentati quello appena chiuso era stato il luglio migliore di sempre (+4,2% sui volumi dello stesso mese del 2020), con traffici che hanno fatto sì che nei primi sette mesi dell’anno Long Beach abbia gestito 5.538.673 Teu, il 32,3% in più che nello stesso intervallo di tempo dell’anno precedente.

Mario Cordero, direttore esecutivo del porto californiano, ha detto di attendersi una situazione simile a quella che si era creata dopo la riapertura del porto di Yantian (rimasto completamente fermo per tre settimane), mentre la port authority nei giorni scorsi prevedeva che un’altra fonte di discontinuità nei traffici (in negativo) potesse aversi dalla chiusura di diverse fabbriche in Vietnam, dove pure l’attività è stata sospesa per lo svilupparsi di casi di Covid-19.

Quanto però al rischio specifico che lo stesso porto di Long Beach possa in futuro doversi fermare per lo sviluppo di focolai, Cordero si è detto invece tranquillo, evidenziando che gran parte dei lavoratori dello scalo sono vaccinati e che l’efficacia dei preparati utilizzati per le immunizzazioni negli Stati Uniti è decisamente superiore a quella dei vaccini cinesi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)