• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La linea con Trieste traina i risultati di Dfds nel secondo trimestre del 2021

Dopo almeno un paio d’anni sotto tono, il volume di traffico sulla rotta fra la Turchia e il porto di Trieste è tornato a crescere in maniera significativa dando al gruppo armatoriale Dfds buoni motivi per sorridere. “I commerci tra l’Unione Europea e la Turchia tengono impegnati il nostro network nel Mediterraneo. A partire da […]

di Nicola Capuzzo
17 Agosto 2021
Stampa
UN-Karadeniz-DFDS-nel-porto-di-Trieste-Riva-Traiana

Dopo almeno un paio d’anni sotto tono, il volume di traffico sulla rotta fra la Turchia e il porto di Trieste è tornato a crescere in maniera significativa dando al gruppo armatoriale Dfds buoni motivi per sorridere.

“I commerci tra l’Unione Europea e la Turchia tengono impegnati il nostro network nel Mediterraneo. A partire da fine 2020 i traffici sono aumentati grazie anche al sostegno derivante dal deprezzamento della lira turca. La revisione è che l’economia turca continui il suo trend di crescita” spiega Dfds in una nota a commento della sua ultima trimestrale relativa al periodo aprile – giugno 2021.

“Guardando i porti di Istanbul è ben visibile come i livelli di commercio siano elevati. La prova di ciò è nei numeri; la business unit del Mediterraneo ha migliorato i propri profitti di 191 milioni di corone danesi rispetto al 2020” è il commento della shipping company danese.

Lars Hoffmann, responsabile del Mediterraneo, ha detto: “Sono molto orgoglioso del team qui nella business unti Med. Il significativo aumento dei guadagni che abbiamo ottenuto è una testimonianza di tutto il duro lavoro che i miei colleghi hanno messo nell’ottimizzazione di tutte le attività del nostro business. Quello raggiunto è un massimo storico, anche se stiamo ancora affrontando le restrizioni di Covid-19 e i gravi incendi boschivi” che stanno colpendo la Turchia.

A proposito delle trimestrale Dfds si è ripresa bene dai lockdown del 2020, grazie principalmente agli alti volumi di merci che nel secondo quarter sono aumentati del 74% nel Mediterraneo.

“Stiamo gestendo la più alta frequenza di trasporto merci di sempre, ora con 15 scali settimanali dalla Turchia all’Europa. Lavoriamo in stretta collaborazione con i nostri clienti e l’apertura della nostra nuova rotta merci tra Turchia e Spagna si è dimostrata una cooperazione di successo. Stiamo anche vedendo un buon slancio per i volumi dal settore automobilistico e abbiamo aggiunto due grandi navi del cantiere Jingling per sostenere i crescenti volumi” ha aggiunto Lars Hoffmann.

Anche il miglioramento dell’efficienza dei costi ha contribuito a migliorare i risultati, compresi i buoni risultati delle attività portuali e ferroviarie.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)