• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Condannato il comandante dell’Asso 28 che riportò migranti in Libia

La notizia è stata data da Avvenire, quotidiano che seguì il caso fin da quando avvenne, il 30 luglio del 2018: il comandante del supply vessel italiano Asso 28, che quel giorno riconsegnò a Tripoli alcuni migranti soccorsi al largo della costa libica, è stato condannato dal Tribunale di Napoli a un anno di reclusione. […]

di Nicola Capuzzo
15 Ottobre 2021
Stampa
Asso 28

La notizia è stata data da Avvenire, quotidiano che seguì il caso fin da quando avvenne, il 30 luglio del 2018: il comandante del supply vessel italiano Asso 28, che quel giorno riconsegnò a Tripoli alcuni migranti soccorsi al largo della costa libica, è stato condannato dal Tribunale di Napoli a un anno di reclusione.

Senza le motivazioni, che ancora non sono state depositate, è difficile comprendere cosa abbia portato i giudici a ritenere il comandante colpevole di aver ricondotto i migranti alle autorità di un paese non riconosciuto dalle Nazioni Unite come “luogo sicuro di sbarco”.

All’epoca la compagnia armatrice, parte del gruppo Cafima, spiegò che l’operazione di soccorso era stata condotta interamente dalla Guardia Costiera libica, che impose al comandante dell’Asso 28 di riportare i migranti in Libia. Alle indagini della Capitaneria di Porto contribuirono alcune registrazioni radio prodotte da una nave dell’organizzazione umanitaria Open Arms che incrociava nelle stesse acque. “Alla nostra richiesta di fornirci i dettagli delle posizioni, ci diedero indicazioni poco chiare – aveva ricordato l’allora capomissione di Open Arms, Riccardo Gatti -. Questo per farci allontanare, ma poi abbiamo capito che era successo qualcosa di strano” scrive oggi Avvenire.

Il punto focale – su ordine di chi, cioè, abbia agito il comandante: armatore, noleggiatore o autorità libiche – non è stato però chiarito, come ricorda ancora il quotidiano di ispirazione cattolica, “Il processo, svolto con rito abbreviato, non ha potuto accertare da chi fosse arrivato quell’ordine (l’ordine di rientrare in Libia, ndr). E oggi a pagare è il solo comandante”.

Una conclusione che certo segna una pietra miliare: “È la prima volta che in Europa si arriva a un verdetto di questa portata e che, di fatto, conferma come la Libia non possa essere riconosciuta come luogo sicuro di sbarco. D’ora in avanti qualsiasi nave civile coinvolta nei respingimenti rischia un processo e una condanna” spiega Avvenire.

Mario Mattioli, presidente di Cafima nonché di Confitarma, ha detto di voler aspettare le motivazioni prima di commentare.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)