• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Rif Line aggiunge una nave e una linea container fra Asia e Italia

A poco più di un mese dall’arrivo della prima nave a Civitavecchia, complice evidentemente il buon supporto ricevuto dal mercato, Rif Line ha annunciato un doppio potenziamento della sua iniziativa di avvio ‘in proprio’ di una linea marittima diretta per il trasporto di container fra Asia e Italia. A partire dal prossimo dicembre, sul servizio […]

di Nicola Capuzzo
26 Ottobre 2021
Stampa
Iberian Express (Rif Line) a Civitavecchia

A poco più di un mese dall’arrivo della prima nave a Civitavecchia, complice evidentemente il buon supporto ricevuto dal mercato, Rif Line ha annunciato un doppio potenziamento della sua iniziativa di avvio ‘in proprio’ di una linea marittima diretta per il trasporto di container fra Asia e Italia.

A partire dal prossimo dicembre, sul servizio che da Shanghai raggiunge Civitavecchia, alle due portacontainer già in servizio (la Iberian Express, da 1.118 Teu, noleggiata da Vroon, e la Cape Flores, 1.221 Teu, di proprietà della Schoeller Holdings Ltd di Cipro) si affiancherà infatti anche la Green Ocean (moderna unità del 2020 da 1.809 Teu nominali) noleggiata per quattro mesi, mentre alla rotazione sarà aggiunta una toccata a Shenzen. “Con tre navi pienamente operative, abbiamo la possibilità di ampliare e quindi toccare nuove aeree strategiche per il commercio internazionale” ha commentato la casa di spedizioni guidata da Francesco Isola.

Il mese successivo, e cioè a gennaio, vedrà invece il via di un nuovo collegamento organizzato dalla stessa Rif Line che collegherà il Bangladesh (paese dove la società peraltro ha due sedi, a Chittagong e Dhaka) con l’Italia “con un transit time di 16/18 giorni e con partenze regolari ogni 20 giorni”.

L’avventura armatoriale di Rif Line, svelata da SHIPPING ITALY lo scorso agosto, ha previsto da parte della società anche l’acquisto di equipment ad hoc, in particolare di circa 4mila contenitori da 40’, 40 high cube e 20’, costati circa 30 milioni di euro.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)