• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Vincenzo Onorato denuncia “la falsa liberta di stampa” italiana

Svestito del proprio ruolo ufficiale di presidente del Gruppo Moby, l’armatore partenopeo Vincenzo Onorato è tornato a parlare sempre con maggiore frequenza attraverso la propria pagina ufficiale su Facebook. L’ultima apparizione è intitolata “La falsa libertà di stampa nel nostro Paese” e denuncia il trattamento, a suo dire imparziale e denigratorio, da parte dei media […]

di Nicola Capuzzo
1 Novembre 2021
Stampa
Onorato Vincenzo (Onorato Armatori – Moby) NC 184

Svestito del proprio ruolo ufficiale di presidente del Gruppo Moby, l’armatore partenopeo Vincenzo Onorato è tornato a parlare sempre con maggiore frequenza attraverso la propria pagina ufficiale su Facebook.

L’ultima apparizione è intitolata “La falsa libertà di stampa nel nostro Paese” e denuncia il trattamento, a suo dire imparziale e denigratorio, da parte dei media e in particolare di alcuni quotidiani che hanno pubblicato la notizia relativa alle indagini su un presunto finanziamento illecito al Pd allora guidato da Matteo Renzi attraverso la fondazione Open. Il sospetto dei magistrati è che il sostegno economico accordato dall’armatore possa essere servito a ottenere una legge (la cosiddetta ‘legge Cociancich’) mirata a limitare l’imbarco dei marittimi extracomunitari sulle navi impiegate su rotte di cabotaggio internazionale. Era stata una delle tante puntate della battaglia senza esclusione di colpi fra gli armatori Onorato (Moby) e Grimaldi (Grimaldi Euromed) iniziata nel 2015.

Il post su Facebook di Onorato inizia così: “Cari Amici,  potete leggere sui principali quotidiani, altri titoloni scandalistici: ‘Così Onorato finanziò Renzi per avere leggi a favore dell’occupazione dei marittimi italiani’. Nei testi a seguire si leggono anche le intercettazioni e si specifica che non sono indagato e non c’è reato. Su questo si sbagliano di grosso! Se qualcuno lotta veramente per l’occupazione nel Sud è un grave reato e io l’ho commesso!!! Dei circa 50.000 marittimi disoccupati, italiani del Sud (stime pre-covid) non interessa a nessuno. Pretesa pericolosa la mia, perché agli italiani gli armatori preferiscono gli extracomunitari a stipendi da fame”.

Lo sfogo del proprietario di Moby prosegue così: “Molti di voi mi chiedono come mai la stampa italiana non ha ripreso per nulla lo scandalo con le dichiarazioni filmate dei protagonisti del criminale attacco alle mie compagnie, con in testa Antonello Di Meo e Morgan Stanley, con le gravi affermazioni che riguardano la Lega e i concorrenti (Grimaldi Group appunto, ndr). Eppure con oltre due milioni di visualizzazioni dovrebbe essere ormai diventato uno scandalo nazionale. Se c’è chi fra voi pensa che in Italia ci sia libertà di stampa, non legga questo post, ne resterebbe deluso”.

Quella che segue è la spiegazioni di come funzionano oggi i grandi quotidiani secondo Onorato. “Le tirature dei principali giornali italiani sono inesorabilmente in declino. Basta guardare le statistiche delle copie vendute: in crollo anno dopo anno. Un tempo i giornali vivevano di copie vendute e le redazioni erano controllate dalla politica. Oggi le redazioni dei quotidiani sono controllate dalle concessionarie pubblicitarie e gli articoli pubblicati sono totalmente privi di contenuto se non strumentali” scrive. “Mi spiego meglio” aggiunge: “I quotidiani sono finiti, l’informazione naviga gratis sul web, chi investe sui giornali controlla pesantemente le redazioni. C’è un piccolo dettaglio tecnico: i quotidiani non servono neanche per le campagne commerciali. Nel mio campo, i traghetti, vengono ricercati esclusivamente on line sul web. Allora, veniamo al dunque, chi investe sui quotidiani li controlla, ovvero: scrivi bene della mia compagnia e male del concorrente. […] Se scrivono qualcosa di vero che magari è a mio favore, addio contratti pubblicitari! Il dictat per le redazioni è: a morte Moby, Cin e soprattutto Onorato o……addio soldi per la pubblicità! Ormai siamo al paradosso: non ci viene neppure più concesso il diritto di replica o citazione dei nostri comunicati! Esiste di fatto una censura a priori”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)