• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Taranto entrata a far parte dell’élite delle crociere nel Mediterraneo

++++++  COMUNICAZIONE AZIENDALE  ++++++ Il porto di Taranto, dalla scorsa primavera è diventato uno degli scali emergenti per la ricezione delle navi bianche tra il Mediterraneo Occidentale e Orientale. Secondo le proiezioni di Risposte Turismo a fine 2021 il traffico crocieristico nei porti italiani raggiungerà i 2,7 milioni di passeggeri movimentati (imbarchi, sbarchi e transiti), […]

di Nicola Capuzzo
16 Novembre 2021
Stampa
Msc Seaside a Taranto giochi di luci

++++++  COMUNICAZIONE AZIENDALE  ++++++

Il porto di Taranto, dalla scorsa primavera è diventato uno degli scali emergenti per la ricezione delle navi bianche tra il Mediterraneo Occidentale e Orientale.

Secondo le proiezioni di Risposte Turismo a fine 2021 il traffico crocieristico nei porti italiani raggiungerà i 2,7 milioni di passeggeri movimentati (imbarchi, sbarchi e transiti), con una crescita del 325% sui 645mila passeggeri movimentati nel 2020 in piena emergenza sanitaria Covid-19. Nella classifica dei primi 10 porti italiani nel 2020 pubblicata nelcreport di Italian Cruise Watch Taranto (insieme a Monfalcone) è una delle due new entry con quasi 90mila passeggeri movimentati e 28 scali; a livello Mediterraneo il porto pugliese si piazza nella Top 20.

Nei giorni scorsi, con l’ultimo scalo previsto per quest’anno della nave Msc Seaside, è stata chiusa la stagione 2021 con l’annuncio però che la partnership avviata con Msc Crociere proseguirà anche nel 2022 e fino al 2023, con nuove toccate che si aggiungeranno a quelle già confermate di almeno 8 altre compagnie: Tui, Marella, Celebrity Cruises, P&O Cruises, The Aegean Experience, Phoenix Reisen, Noble Caledonia e Sea Cloud.

Tali lusinghieri risultati – frutto anche del sodalizio con Taranto Cruise Port (controllata di Global Port Holding) hanno consentito alla città di Taranto di poter ottenere l’edizione 2023 dell’Italian Cruise day dopo l’ultimo appuntamento andato recentemente in scena al Palacrociere di Savona. “Il nostro porto torna a essere riferimento nel Mediterraneo; ospitare la prossima edizione degli Italian Cruise Day suggellerà tale ruolo, offrendoci la grande opportunità di sperimentare un modello economico diverso, più inclusivo e rispettoso del territorio. Continueremo su questa strada confermando la sinergia con l’Authority che ci ha consentito di arrivare fino a qui” ha detto in proposito il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci.

Sergio Prete, presidente della port authority, ha aggiunto: “I risultati e i numeri raggiunti dal porto di Taranto, grazie sia a una puntuale strategia volta alla diversificazione dei traffici che alla costante e proficua collaborazione sinergica con il Comune di Taranto, ci consentono finalmente di poter presentare alla platea internazionale del settore crocieristico una meta d’eccellenza che sta peraltro registrando un sempre crescente interesse dai principali player della cruise industry. Poter ospitare a Taranto la prossima edizione degli Italian Cruise Day permetterà alla città di valorizzare ulteriormente la propria immagine e le numerose bellezze che la rendono unica nel panorama delle destinazioni dell’area Med”.

Antonio Di Monte -Roberto Settembrini

Taranto “a destination beyond your imagination” è stato il titolo della conferenza stampa tenutasi proprio a Savona e durante la quale il segretario generale dell’AdSP del Mar Ionio, Roberto Settembrini, insieme al general manager della Taranto Cruise Port, Antonio Di Monte, hanno presentato il prossimo futuro delle crociere a Taranto.

In occasione dell’ultimo scalo appena avvenuto vari giochi di luci, suoni e acqua hanno regalato ai crocieristi a bordo della maestosa Msc Seaside un’inedita cerimonia di arrivederci al 2022 che ha “acceso” la banchina del Molo San Cataldo offrendo uno spettacolo unico alla città portuale di Taranto. Un fascio di luci colorate si è, infatti, alzato lungo la banchina per accompagnare, a ritmo di musica, le operazioni di disormeggio della nave di Msc Crociere in occasione del suo 28°e ultimo scalo nel porto jonico.

“Taranto ci ha incantato con la sua vivacità e il suo forte dinamismo” ha dichiarato Antonio Di Monte,

general manager di Taranto Cruise Port. “Questo primo anno – ha aggiunto è stato pieno di novità, dall’inaugurazione del terminal ai tantissimi progetti avviati dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Ionio, dal Comune di Taranto e dalla Regione Puglia, a cui abbiamo avuto il piacere di partecipare. Msc è stata un’alleata preziosa in questa avventura: riconoscendo il potenziale dello scalo e fidandosi della professionalità di Global Ports Holding e di tutti gli attori locali, ha dominato la stagione 2021 di Taranto, confermando la sua presenza per l’anno venturo. È un arrivederci al 2022, dunque: Taranto, la destinazione oltre ogni immaginazione, vi aspetta!”.

Leonardo Massa, managing director di Msc Crociere, ha trato le somme del primo anno di collaborazione con la città dicendo: “L’inserimento di Taranto come nuova destinazione dei nostri itinerari del 2021 si è rivelato un grande successo, forse addirittura superiore a quello che ci aspettavamo. Grazie alla preziosa collaborazione con le autorità locali, siamo riusciti nel giro di una sola stagione ad affermare Taranto come nuova meta crocieristica offrendo sin da subito ai nostri ospiti una ricca e variegata scelta di escursioni a terra che hanno permesso di scoprire le numerose bellezze di questo incredibile territorio. I numeri dell’estate 2021 dimostrano che l’apprezzamento da parte dei nostri crocieristi è stato elevatissimo e questo ci ha portati a confermare anche per il prossimo anno la nostra presenza con MSC Splendida per tutta la stagione estiva”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)