• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Giovannini tira dritto sull’Authority dipendente per i servizi tecnico-nautici

Capolavoro di bizantinismo italico, denunciato due mesi fa nel silenzio generale da SHIPPING ITALY, è stata costituita ufficialmente l’Autorità parallela dei trasporti, deputata alla sola gestione dei reclami in materia di servizi tecnico-nautici e, caso raro, dipendente direttamente dal potere esecutivo. Il decreto firmato da Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, risale […]

di Nicola Capuzzo
30 Novembre 2021
Stampa
Gruppo Ormeggiatori Ravenna boat in front of Stelmar (Maritec) AM DSCN5077

Capolavoro di bizantinismo italico, denunciato due mesi fa nel silenzio generale da SHIPPING ITALY, è stata costituita ufficialmente l’Autorità parallela dei trasporti, deputata alla sola gestione dei reclami in materia di servizi tecnico-nautici e, caso raro, dipendente direttamente dal potere esecutivo.

Il decreto firmato da Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, risale ad agosto, ma solo sabato è stato infatti pubblicato in Gazzetta Ufficiale e affida a una struttura ministeriale, “L’Ufficio di controllo interno e gestione dei rischi”, le prerogative che il Regolamento Europeo 352/2017 (“che istituisce un quadro normativo per la fornitura di servizi portuali e norme comuni in materia di trasparenza finanziaria dei porti”) vorrebbe assegnate “in modo da evitare i conflitti di interesse ed essere indipendente sul piano funzionale dagli enti di gestione del porto o dai prestatori di servizi portuali”.

Non a caso la gestione dei reclami sull’applicazione del regolamento per quel che riguarda trasporto passeggeri e movimentazione merci è stata assegnata all’Autorità di Regolazione dei Trasporti. Per tempo, grossomodo: il limite di comunicazione alla Commissione Europea scadeva nel marzo 2019.

Su quelli relativi a pilotaggio, rimorchio e ormeggio, invece, si è tergiversato due anni e mezzo fino a prendersi i rimbrotti di Bruxelles, dopodiché si è deciso che faranno capo direttamente al Mims, cui rispondono anche gli enti di gestione del porto (Autorità di Sistema Portuale e soprattutto Capitaneria di Porto). Col paradosso, ad esempio, che chiunque dovesse avere da eccepire su come un Comando della Capitaneria imposti una gara per l’affidamento del servizio di rimorchio dovrà rivolgersi alla stessa autorità cui quel Comando fa capo.

Due mesi fa il presidente dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti, Nicola Zaccheo, aveva provato timidamente a sollevare il problema, ventilando l’ipotesi di una possibile incompatibilità col Regolamento e di conseguenti misure sanzionatorie di Bruxelles, ma, di fronte alla pervicacia ministeriale e all’idiosincrasia italiana (manifestatasi nel silenzio generale delle categorie interessate, armatori in primis) era presto rientrato nei ranghi.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)