• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Giovannini tira dritto sull’Authority dipendente per i servizi tecnico-nautici

Capolavoro di bizantinismo italico, denunciato due mesi fa nel silenzio generale da SHIPPING ITALY, è stata costituita ufficialmente l’Autorità parallela dei trasporti, deputata alla sola gestione dei reclami in materia di servizi tecnico-nautici e, caso raro, dipendente direttamente dal potere esecutivo. Il decreto firmato da Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, risale […]

di Nicola Capuzzo
30 Novembre 2021
Stampa
Gruppo Ormeggiatori Ravenna boat in front of Stelmar (Maritec) AM DSCN5077

Capolavoro di bizantinismo italico, denunciato due mesi fa nel silenzio generale da SHIPPING ITALY, è stata costituita ufficialmente l’Autorità parallela dei trasporti, deputata alla sola gestione dei reclami in materia di servizi tecnico-nautici e, caso raro, dipendente direttamente dal potere esecutivo.

Il decreto firmato da Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, risale ad agosto, ma solo sabato è stato infatti pubblicato in Gazzetta Ufficiale e affida a una struttura ministeriale, “L’Ufficio di controllo interno e gestione dei rischi”, le prerogative che il Regolamento Europeo 352/2017 (“che istituisce un quadro normativo per la fornitura di servizi portuali e norme comuni in materia di trasparenza finanziaria dei porti”) vorrebbe assegnate “in modo da evitare i conflitti di interesse ed essere indipendente sul piano funzionale dagli enti di gestione del porto o dai prestatori di servizi portuali”.

Non a caso la gestione dei reclami sull’applicazione del regolamento per quel che riguarda trasporto passeggeri e movimentazione merci è stata assegnata all’Autorità di Regolazione dei Trasporti. Per tempo, grossomodo: il limite di comunicazione alla Commissione Europea scadeva nel marzo 2019.

Su quelli relativi a pilotaggio, rimorchio e ormeggio, invece, si è tergiversato due anni e mezzo fino a prendersi i rimbrotti di Bruxelles, dopodiché si è deciso che faranno capo direttamente al Mims, cui rispondono anche gli enti di gestione del porto (Autorità di Sistema Portuale e soprattutto Capitaneria di Porto). Col paradosso, ad esempio, che chiunque dovesse avere da eccepire su come un Comando della Capitaneria imposti una gara per l’affidamento del servizio di rimorchio dovrà rivolgersi alla stessa autorità cui quel Comando fa capo.

Due mesi fa il presidente dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti, Nicola Zaccheo, aveva provato timidamente a sollevare il problema, ventilando l’ipotesi di una possibile incompatibilità col Regolamento e di conseguenti misure sanzionatorie di Bruxelles, ma, di fronte alla pervicacia ministeriale e all’idiosincrasia italiana (manifestatasi nel silenzio generale delle categorie interessate, armatori in primis) era presto rientrato nei ranghi.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)