• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Dati definitivi porto di Genova: 53,6 milioni di tonnellate nel 2019 (-3%) (AGGIORNATO)

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha pubblicato le statistiche definitive dei traffici movimentati nel porto di Genova nel 2019. Il totale di merci imbarcate e sbarcate in porto è stato di 53.659.206 tonnellate, in calo del 3% rispetto al 2018 (quando il consuntivo era di 55.314.595 tonnellate). Il traffico containerizzato in termini […]

di Nicola Capuzzo
19 Febbraio 2020
Stampa
Porto Genova veduta aerea da ovest

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha pubblicato le statistiche definitive dei traffici movimentati nel porto di Genova nel 2019. Il totale di merci imbarcate e sbarcate in porto è stato di 53.659.206 tonnellate, in calo del 3% rispetto al 2018 (quando il consuntivo era di 55.314.595 tonnellate).

Il traffico containerizzato in termini di peso è calato di un -2,8% arrivando al 31 dicembre scorso a 24.668.513 tonnellate, mentre il traffico convenzionale è addirittura cresciuto di un +0,7% arrivando a 10.163.868 tonnellate. Complessivamente le merci varie hanno dunque fatto registrare un -1,8%.

In termini di Teu movimentati in risultato è rimasto pressoché stabile rispetto al 2018 con un +0,2% per un totale di 2.615.375 Teu imbarcati e sbarcati (transhipment incluso).

Costante anche il totale dei metri lineari che con un misero +0,7% è salito a 4.767.718 metri lineari mentre la stessa merceologia, se osservata dal punto di vista delle tonnellate ‘pesa’ per 8.866.045 tonnellate (+0%).

“Bene” le rinfuse solide cresciute del 19% (630.288 tonnellate) anche se questo tipo di merceologie a Genova si conferma ormai residuale, male invece i prodotti siderurgici calati del 22,7% (in totale 1.934.579 tonnellate) per effetto della crisi dell’Ilva.

Flessione del 3,3% anche per gli oli minerali (in totale 14.544.799 tonnellate nel 2019) mentre aumentano del 24,9% gli olii vegetali e il vino (279.829 tonnellate) così come i prodotti chimici cresciuti in 12 mesi del 9,5% (537.322 tonnellate). Crollano (-48,3%) i prodotti forestali che hanno chiuso l’anno a quota 56.186 tonnellate. Negativo (-3,3%) anche il consuntivo dei prodotti petroliferi scesi da 15.048.394 a 14.544.799 tonnellate.

Significativo calo, infine, anche per il bunker navale e le provviste di bordo che hanno fatto registrare un -14,3% nel 2019 per complessive 900.008 tonnellate.

In deciso aumento (+33,4%) il numero di passeggeri imbarcati e sbarcati dalle navi da crociera (1.349.370 persone) e dai traghetti (2.168.721 per un +4,2%).

Le navi partite e arrivate in porto a Genova sono diminuite anche numericamente del 3,7% per un totale di 6.381 unità nell’arco dell’anno appena trascorso.

 

Leggi l’analisi approfondita sui traffici di Genova e Savona elaborata dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)