• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Il 24% di Cma Cgm potrebbe presto passare di mano

A valle dei risultati record dei bilanci postpandemia Yildirim sta valutando di monetizzare la partecipazione acquisita nel 2010

di Redazione SHIPPING ITALY
2 Marzo 2022
Stampa
Cma Cgm Jacques Saade

Il 24% del capitale di Cma Cgm potrebbe passare di mano.

La circostanza emerge, come racconta Lloyd’s List, a valle della presentazione agli azionisti dei risultati 2021, per i quali si prevedono profitti da record. È in quest’occasione che l’imprenditore turco Robert Yildirim avrebbe ventilato la possibilità di una cessione della quota detenuta nella storica compagnia francese, fra le top 5 al mondo per capacità della flotta portacontainer.

Del resto Yildirim era stato chiamato al capezzale della Cma Cgm nel 2010, in una fase di crisi, con la richiesta di una salvifica iniezione di 600 milioni di dollari e l’accordo con la famiglia Saadé, tutt’oggi controllante del gruppo, di rimborso e uscita dopo 5 anni. Le cose sono andate come è noto diversamente e, dopo anni difficili, oggi la partecipazione di Yildirim è mostruosamente cresciuta di valore, tanto da porre il dubbio al magnate se monetizzare e reinvestire nelle attività più core per il gruppo (terminalismo ma anche miniere) o se puntare su ulteriori rialzi e sulle possibili sinergie con l’attività del liner (si pensi all’investimento italiano di Yildirim a Taranto: l’unico servizio del San Cataldo Container Terminal, la cui concessione è appena stata allungata dall’Autorità di Sistema Portuale al 2070 in ragione della normativa anticovid, è proprio una linea di Cma Cgm).

“Se ricevessi un’offerta ragionevole, sarei aperto a una negoziazione” ha detto Yildirim al quotidiano britannico, precisando tuttavia di non aver messo in vendita la quota: “Se non accadrà, sarò felice di rimanere azionista ancora per molti anni”. Il tycoon del resto è ottimista sul futuro del trasporto marittimo di container, afflitto negli anni scorsi da guerre concorrenziali giocate a colpi di ribassi dei noli e da risultati finanziari sotto alla media: “Il mercato è stato domato, le compagnie sono ben gestite e stanno facendo investimenti intelligenti”.

Cma Cgm ad esempio ha cominciato ad occupare altri anelli della catena logistica, passando – dopo le navi e i terminal – a quella terrestre (acquisendo fra l’altro Ceva Logistics) e al trasporto aereo cargo. Nell’immediato Yildirim si aspetta per il 2022 un’altra annata d’oro, trainata dalla dinamica dei noli registrata nei mesi scorsi e dalle perduranti condizioni di difficile soddisfazione della domanda di stiva, esacerbata da standard ambientali sempre più stringenti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)