• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Cosulich (Cosco) placa gli animi: “Traffici dalla Cina calati di un 10-15%”

Secondo Augusto Cosulich, amministratore delegato del gruppo Fratelli Cosulich e agente in Italia della compagnia di navigazione cinese Cosco, l’emergenza coronavirus sui traffici marittimi fra Cina e Italia è già quasi risolta. Non c’è motivo di spaventarsi troppo. In un’intervista al Telegiornale Regionale della Liguria l’esperto imprenditore marittimo, a proposito dell’emergenza in corso, ha cercato di […]

di Nicola Capuzzo
3 Marzo 2020
Stampa
Augusto Cosulich (Fratelli Cosulich)

Secondo Augusto Cosulich, amministratore delegato del gruppo Fratelli Cosulich e agente in Italia della compagnia di navigazione cinese Cosco, l’emergenza coronavirus sui traffici marittimi fra Cina e Italia è già quasi risolta. Non c’è motivo di spaventarsi troppo.

In un’intervista al Telegiornale Regionale della Liguria l’esperto imprenditore marittimo, a proposito dell’emergenza in corso, ha cercato di gettato acqua sul fuoco, dicendo: “Molte compagnie hanno fatto i blank voyage, ossia hanno fatto saltare dei viaggi alle navi. Il numero di navi (in servizio, ndr) si è ridotto e riteniamo che ci sia stato sicuramente un 10 – 15% in meno di traffico, specialmente con la Cina. Però la Cina sta riprendendo. I nostri uffici della Fratelli Cosulich in Cina che si occupano di spedizioni hanno riaperto”.

Se queste previsioni fossero confermate, considerando che i traffici di container in import dalla Cina all’Italia ammontano annualmente a circa 1,1 milioni di Teu, si parlerebbe nel peggiore degli scenari (una flessione del -15%) di quasi 18mila Teu persi ogni settimana dai porti italiani. Su base mensile sarebbero oltre 70mila Teu che mancano all’appello fra i container sbarcati nei porti del nostro paese, di cui una porzione verranno recuperati visto che i traffici portuali in Cina sembrano essersi rimessi in moto regolarmente.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)