• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

I terminal portuali europei lanciano l’allarme sull’ondata di container in arrivo dalla Cina

Secondo Feport serve subito un coordinamento perchè fra 8-12 settimane sulle banchine del vecchio continente si riverseranno tutte le merci rimaste in Far East per il lockdown di Shanghai

di Redazione SHIPPING ITALY
28 Aprile 2022
Stampa
Roma Terminal Container (Msc) – porto di Civitavecchia

La Federazione delle compagnie e dei terminal portuali privati europei (Feport) ha lanciato un allarme su un’attesa “inondazione” di merci in arrivo dall’Estremo Oriente quando terminerà il lockdown deciso a Shanghai per bloccare la diffusione dei contagi di Covid-19.

La federazione sottolinea che l’interruzione della libera circolazione delle persone in Cina ha avuto effetti di vasta portata sulla logistica in una delle regioni manifatturiere più trafficate del mondo, e il trasporto da e per il porto di Shanghai è stato pesantemente interrotto, anche se il porto in teoria è in funzione regolarmente.

Secondi i dati forniti da VesselsValue, oltre 700 navi (di tutti i tipi) sono bloccate in attesa di caricare nel porto container più trafficato al mondo o staranno all’ancora fino a quando le operazioni dei terminal torneranno a regime. Molte di queste navi dall’Asia si dirigeranno verso l’Europa e, una volta che viaggeranno piene e giungeranno in massa nell’arco di 2/3 mesi, produrranno “tremendi” effetti a cascata per le catene di approvvigionamento europee secondo Feport.

“Per questo è molto urgente anticipare questo flusso e organizzarsi. Le parti interessate che rappresentano le linee di navigazione, le autorità portuali, i terminal portuali, i caricatori, gli spedizionieri, i piloti, i rimorchiatori, gli operatori del trasporto interno, gli operatori ferroviari, gli operatori del trasporto stradale, ecc. dovrebbero riunirsi in fretta sotto il patrocinio della Commissione europea per discutere su come si possa prepararsi individualmente e collettivamente per evitare momenti da ‘incubo’ per la logistica e le catene di approvvigionamento dell’Europa. In caso contrario i consumatori e le imprese dell’Ue si ritroveranno penalizzati” sono state le parole del segretario generale di Feport, Lamia Kerdjoudj-Belkaid.

Secondo il giornale tedesco Dw quasi un terzo delle merci che in condizioni normali starebbero lasciando il porto di Shanghai in questo periodo sono in ritardo a causa del lockdown. Non appena le limitazioni saranno eliminate dalle fabbriche e dai magazzini arriverà una marea di merci dirette verso le economie di consumo occidentali nei prossimi mesi smaltendo in questo modo gli arretrati. Secondo l’esperto di supply chain Vincent Stamer fino al 5-8% del commercio tra Cina e Germania (la più grande economia europea) risulta essere in ritardo sui tempi previsti di arrivo a destino.

Il segretario generale di Feport ha infine sottolineato che “i terminali portuali europei non possono essere ancora una volta il ‘cuscinetto’ che assorbe tutti gli shock e le pressioni che risulteranno dalla situazione in atto a Shanghai. Abbiamo bisogno dell’impegno di tutte le parti coinvolte al fine di agire per adattarci alla situazione che colpirà i porti europei tra 8 o 12 settimane”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)