• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Italgru ha fatto il pieno di ordini sia in Italia che all’estero

Nel 2021 la società bergamasca ha venduto i suoi prodotti anche in India e Grecia. Sulla scia il 2022, con ordini che vanno da Durazzo a Rijeka passando per Ravenna, Bari e Ortona

di Redazione SHIPPING ITALY
19 Giugno 2022
Stampa
6 Cranes IMHC Italgru

Momento d’oro per la società italiana Italgru produttrice di gru portuali.

Nel 2021, la società bergamasca ha avuto la possibilità di consegnare in India 4 gru semoventi portuali IMHC 2120, con portata massima sotto gancio di 100 tonnellate, doppio argano, in configurazione diesel idraulica (movimenti idraulici) + motore elettrico e avvolgicavo per collegamento della gru alla rete elettrica disponibile da banchina, nell’ambito di un progetto relativo alla produzione e consegna di 6 gru in totale, di cui 2 con portata massima di 140 tonnellate.

Italgru ha inoltre consegnato in Grecia, una IMHC 2120 E, 2 funi, portata massima 125 tonnellate, in configurazione elettrica (movimenti di sollevamento e rotazione tramite motore elettrico), in Italia, una IMHC 2120, con portata max sottogancio di 125 tonnellate, diesel-idraulico al porto di Barletta e 3 IMHC 1580 con portata max sottogancio di 80 tonnellate, diesel-idraulica, a Ravenna e Oristano, con consegne entro fine 2021-inizio 2022.

Al momento Italgru sta ultimando l’assemblaggio di una IMHC 2120, in configurazione idraulica, con portata massima 125 tonnellate, con destinazione il porto di Durazzo in Albania, mentre è in fase di finalizzazione di lavori anche una IMHC 3160, con portata massima 140 tonnellate, in configurazione idraulica, 2 funi, per il porto di Bari. A breve partirà il cantiere per assemblaggio di una IMHC 1580 sempre a Ravenna, con portata massima 80 tonnellate, in doppia configurazione diesel-elettrica. Nuovi ordini sono ancora segnalati per la Croazia (porto di Rijeka), una IMHC 1580, 63 tonnellate, a Ravenna, con la consegna di due IMHC 1580, 80 tonnellate di portata massima, configurazione idraulica, motore elettrico, avvolgicavo per collegare le gru alla rete elettrica disponibile da banchina, una IMHC 1580 per il porto di Durazzo e ancora una IMHC 2120 per il porto di Ortona in configurazione idraulica.

“IMHC 2120 è uno dei nostri modelli più richiesti: grazie alla sua versatilità, la gru fornisce la possibilità agli operatori di effettuare diversi tipi di movimentazione merci, dal general cargo, agli heavy lift, dalla movimentazione rinfuse fino al carico/scarico container. Attraverso lo sbraccio a 51 metri e l’incrementata tabella di carico, la macchina garantisce una portata di 50 tonnellate  in configurazione benna fino ad uno sbraccio di 34 metri, con oltre 40 tonnellate a 40 metri di sbraccio, permettendo un incremento notevole delle rese all’interno dei cicli di lavoro. Un altro beneficio dovuto alla lunghezza braccio viene traguardato nelle operazioni con spreader: la macchina infatti è in grado di coprire fino a 16 file di container, consentendo le operazioni su navi fino a 39 metri di larghezza. Tutti i nostri modelli sono disponibili sia con movimenti idraulici, che con i movimenti elettrici sul sollevamento e la rotazione, per tutti quei clienti più indirizzati a soluzioni sostenibili per l’ambiente” spiega una nota della società.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)