• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

La domanda globale cala e declinano anche i contratti di trasporto container

I caricatori Usa stanno iniziando a rinegoziare i contratti di trasporto di lungo periodo sottoscritti nei mesi scorsi

di Nicola Capuzzo
12 Luglio 2022
Stampa
Porto nave terminal container

I noli container si stanno avviando verso una fase di declino, spinti verso il basso da un calo della domanda a livello globale. La tendenza è già stata osservata nelle scorse settimane sulle tariffe spot, in particolare per le rotte est-ovest, dove in certi casi queste hanno raggiunto livelli inferiori a quelli dei contratti di lungo termine per le stesse tratte.

A puntare un faro su questo trend è stato nei giorni scorsi anche il Wall Street Journal che, pur naturalmnete da un punto di osservazione Usa-centrico, ha evidenziato come nel paese a maggio siano calate (di 1,5 miliardi dollari) le importanzioni di beni di consumo, come di oggetti di arredamento e Tv, mentre i container in arrivo negli scali siano ancora su livelli elevati, tanto da generare fenomeni di congestione sulla costa orientale.

La testata ha anche citato i casi di società cargo owner che alla luce di questa evoluzione del mercato stanno riuscendo con successo a rinegoziare i propri contratti con le compagnie di navigazione. Una azienda importatrice, rimasta anonima, in particolare ha detto di essere riuscita a spuntare un nuovo accordo con tariffe inferiori del 15-20% rispetto a quelle di qualche mese fa, ma casi analoghi sono stati segnalati anche dalla società di analisi Flexport.
Commentando questo fenomeno l’analista di Xeneta Peter Sand ha aggiunto che a suo avviso allo stato attuale i caricatori sono ancora disponibili a sottoscrivere contratti con noli leggermente superiori a quelli spot, a patto però che le cifre non siano esorbitanti e soprattutto che questo possa assicurare loro la certezza di avere spazio in stiva.

La flessione dei noli container per il trasporto via mare, che secondo il Wsj potrà almeno in piccola parte limitare la spinta alla crescita dell’inflazione, è comunque anche per la testata economica statunitense ancora limitata e lontana dall’avvicinare le tariffe a quelle del pre-pandemia, che per un trasporto spot dalla Cina verso la West Coast all’inizio di luglio erano ancora superiori di quattro volte a quelle dello stesso periodo del 2019.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)