• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Autamarocchi non riottiene l’autoparco di Pra’ nemmeno in Consiglio di Stato

Per poter tornare ad utilizzare la struttura a servizio del terminal Psa di Genova l’impresa triestina dovrà attendere l’esito dell’istanza formulata nel 2018

di Redazione SHIPPING ITALY
11 Agosto 2022
Stampa
Pra Autamarocchi autoparco

Autamarocchi rischia di perdere il miniautoparco adiacente al terminal Psa di Pra’, a Genova, il maggior terminal container gateway italiano.

Anche in Consiglio di Stato, infatti, la società di autotrasporto triestina, uno dei maggiori operatori nazionali nel trasporto su strada di container, ha dovuto incassare una sconfitta, col rigetto dell’appello per il ribaltamento della sentenza con cui il Tar le aveva dato torto in un contenzioso a riguardo dell’area con l’Autorità di Sistema Portuale genovese.

L’ente sul finire del 2020 aveva ingiunto ad Autamarocchi lo sgombero degli spazi occupati a Pra’. Secondo Adsp, infatti, la società non aveva più titolo a restarvi, dal momento che ciò che l’autorizzava era una convenzione con Finporto, concessionaria dell’area controllata dall’ente stesso. Con la messa in liquidazione di Finporto la convenzione sarebbe quindi venuta meno. Tesi accolta dal Tar e sposata oggi dal Consiglio di Stato, rigettando anche la pretesa di Auta Marocchi del silenzio-assenso che si sarebbe intanto generato alla richiesta di concessione per un’area, più ampia, comprendente anche quella oggetto della querelle che la società aveva presentato nel febbraio 2018.

Per i giudici, infatti, alle concessioni non può essere applicato tale principio. Ad Autamarocchi, quindi, non resta che attendere l’esito della summenzionata istanza, pendente da oltre quattro anni.

A.M.

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)