• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

“Msc non è più interessata a partecipare alla privatizzazione di Ita Airways”

Il gruppo elvetico si chiama fuori dalla corsa per acquisire la compagnia aerea mentre anticipa a dicembre il decollo del suo primo aereo cargo

di Redazione SHIPPING ITALY
21 Novembre 2022
Stampa
Msc-Air-Cargo-aereo

“Il Gruppo Msc, leader mondiale nel settore del trasporto merci e passeggeri, conferma di avere già informato le autorità competenti di non essere più interessata a partecipare alla privatizzazione di Ita Airways, non ravvisandone le condizioni nell’attuale procedura”.

Con questa breve nota, proveniente dal quartier generale di Ginevra, Mediterranean Shipping Company si chiama ufficialmente fuori dalla corsa per la compagnia aerea Ita Airways verso la quale dallo scorso gennaio aveva espresso il propro interesse all’acquisizione in cordata con Lufthansa.

Fino a fine estate questa accoppiata sembrava la favorita ma, sul finire del Governo Draghi, arrivò la doccia fredda con l’annuncio delle preferenza dell’esecutivo per l’offerta e le condizioni presentate da Certares (con Delta e Air France-Klm) per l’avvio di una trattativa in esclusiva. Un’esclusiva durata però poche settimane, fino a quando (siamo a fine ottobre) il governo italiano ha riaperto la porta anche al duo Msc – Lufthansa. Negli ultimi giorni si era però capito che il vettore tedesco era rimasto in corsa da solo perchè all’accesso alla data room (ovvero alla possibilità di esaminare in dettaglio i conti di Ita Airways) si era presentato senza Msc.

Quest’ultima nel frattempo ha invece annunciato la nascita della sua compagnia aerea merci Msc Air Cargo che dal prossimo mese di dicembre decollerà con il primo di quattro aerei B777-200F che verranno impiegati fra Città del Messico, Indianapolis, Francoforte e Hong Kong.

Secondo i piani originari Msc avrebbe voluto sfruttare potenziali sinergie anche fra il trasporto aereo di passeggeri e le proprie attività nel business dei traghetti e soprattutto delle crociere. “Ci permetterebbe di offrire ai nostri clienti un’esperienza di viaggio senza soluzione di continuità. Un servizio che si estenderebbe dalla porta di casa alla porta della cabina di una delle nostre navi. Basti pensare alla questione dei bagagli: quando volate con noi, le vostre valigie viaggiano dall’aeroporto alla vostra cabina di crociera. Inoltre: Una compagnia aerea ha senso anche per la nostra Msc Shipping per il settore cargo” erano state le parole di Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo di Msc Crociere.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

https://aircargoitaly.com/base-a-francoforte-per-il-network-europeo-di-msc-air-cargo/

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)