• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Accatastamento degli interporti: non soggetti all’Imu i piazzali interportuali

Campailla (Zunarelli) illustra una nuova sentenza della Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado per la Toscana

di Redazione SHIPPING ITALY
16 Febbraio 2023
Stampa
Interporto Guasticce

Nuova sentenza della Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado per la Toscana che conferma e consolida il proprio precedente orientamento: i piazzali interportuali adibiti al carico e scarico delle merci sono privi di autonomia funzionale e reddituale e devono, pertanto, essere fatti rientrare nella categoria catastale E/1, anziché nella categoria D/8.

A darne notizia è l’avvocato Massimo Campailla dello Studio Legale Zunarelli.

“In precedenza, si è già dato atto di come la giurisprudenza di merito abbia faticato non poco a trovare un orientamento condiviso sul tema del corretto accatastamento degli immobili situati all’interno degli interporti (cfr. notizia del 13/10/2022 e notizia del 09/11/2022). Le Commissioni Tributarie il cui orientamento è stato negli anni maggiormente ondivago sono quelle toscane. Infatti, la CTP di Livorno e quella di Prato avevano, inizialmente, pronunciato una serie di sentenze con le quali affermavano che gli immobili interportuali devono essere accatastati in categoria D/8.

In secondo grado anche la CTR Toscana aveva, inizialmente, confermato tale orientamento. In tempi recenti, tuttavia, la Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado per la Toscana (già CTR) ha radicalmente mutato il proprio orientamento: dapprima con la sentenza depositata in data 3 novembre 2022 e, da ultimo, con l’ulteriore sentenza n. 71, depositata in data 31 gennaio 2023” e patrocinata da Campailla.

“In essa la Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado per la Toscana, nel consolidare il proprio nuovo orientamento, ha chiaramente affermato che i piazzali interportuali adibiti al carico e scarico delle merci sono privi di autonomia funzionale e reddituale e devono, pertanto, essere fatti rientrare nella categoria catastale E/1, anziché in D/8 come preteso dall’Agenzia delle Entrate. Il riconoscimento di tale classificazione comporta, quale rilevante conseguenza pratica, la non assoggettabilità degli immobili all’Imu”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Accatastamento degli interporti: non soggetti all’IMU i piazzali interportuali

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)