• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

I traffici per i ports of Genoa tornano (poco) sotto ai livelli del 2019

Savona sugli scudi (+16,2%), ma Genova torna ad arrancare rispetto al 2019 (-5,7%): decisivo il travaso di container dal capoluogo (e non solo) al porto della Torretta

di Redazione SHIPPING ITALY
9 Marzo 2023
Stampa
Porto_di_Genova_-_Porto_commerciale_Genova_Sampierdarena

Con 66,2 milioni di tonnellate movimentate nel 2022, pari al +4,2% rispetto al 2021 e al -1,3% rispetto al 2019, i volumi di traffico dei porti dell’Autorità di Sistema del Mar Ligure Occidentale tornano a calare rispetto ai valori prepandemici, seppure di poco, dopo averli raggiunti alla fine del terzo trimestre 2022.

I dati appena pubblicati dall’ente certificano, per quel che riguarda in particolare gli ultimi mesi dell’anno scorso, la crisi del capoluogo (che chiude l’anno in crescita del 2,1% sul 2021 ma a -5,7% e oltre tre milioni di tonnellate perse rispetto al 2019) e l’exploit di Savona (+11,6% sul 2021, +16,2% e oltre due milioni di tonnellate in più sul 2019). I container nei due scali portuali sono stati complessivamente pari a 2.799.123 Teu (+0,6% rispetto al 2021).

Fatale per Genova la flessione dei container, la merceologia principale, passati da 24,7 a 23,7 milioni di tonnellate (-4%) fra 2019 e 2022 (da 2,62 a 2,53 milioni in termini di Teu, pari al -3,2%). Oltre 1,5 milioni di tonnellate in meno negli oli minerali, scesi a 13 milioni di tonnellate complessivi, mentre con 10,2 milioni di tonnellate il traffico convenzionale ha tenuto i valori prepandemici. Le rinfuse solide sono passate da 630mila e 718mila tonnellate, così come sono cresciute le altre rinfuse liquide da 817mila a 869mila tonnellate. In calo invece i traffici industriali, da 1,9 a 1,4 milioni di tonnellate, specchio delle crisi di Acciaierie d’Italia e Ansaldo, mentre il calo nel bunker e nelle provviste di bordo (da 900mila tonnellate a 720mila) è un riflesso, almeno in parte, della riduzione delle navi arrivate (6.381 nel 2019, 5.636 nel 2022, pari al -11,7%) e dell’ancora critica situazione del settore passeggeri. I 3,2 milioni registrati a Genova valgono un incoraggiante +55,5% sul 2021, ma rispetto al 2019 si è ancora a -7,4%, quota tutta imputabile ai crocieristi, ancora sotto del 19,9%, anche se si è nuovamente superata la soglia psicologica del milione.

L’apertura della piattaforma Apm (Vado Gateway) ha portato a Savona molto del traffico containerizzato che ha lasciato Genova e non solo quello, dato che si è passati dalle 534mila tonnellate del 2019 ai 2,9 milioni dell’anno scorso (+444%, da 54mila Teu a 266mila, +3,88%). Cresciuto di quasi l’8%, a 4,4 milioni di tonnellate, anche il restante traffico convenzionale, così come del 1,1% sono saliti i volumi degli oli minerali (6,3 milioni di tonnellate), mentre con 1,8 milioni di tonnellate, pari al -26,7% è significativo il calo rispetto al prepandemia delle rinfuse solide. Il boom dei passeggeri dei traghetti rispetto al 2019, +56,8%, oltre 480mila (presumibilmente dovuto alla Savona – Porto Torres inserita da Grimaldi l’estate scorsa), ha tamponato la perdurante crisi dei crocieristi (490mila contro i 669mila del 2019, pari al -26,7%).

In controtendenza rispetto all’andamento generale del sistema il traffico ferroviario, come mostra la relativa tabella elaborata dall’Adsp, in cui spicca il superamento nel 2022 dei 10mila treni effettuati.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)