• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Consegnata a Msc la prima portacontainer da oltre 24.000 Teu

La Msc Tessa è destinata al servizio Lion fra Cina e nord Europa

di Redazione SHIPPING ITALY
10 Marzo 2023
Stampa
Msc Tessa

Msc ha preso in consegna nei giorni scorsi la prima della sua nuova classe di navi portacontainer ultra large. Msc Tessa è, secondo quanto annunciato dal cantiere cinese Hudong-Zhoghua di China State Shipbuilding Corporation, la più grande nave portacontainer attualmente completata e consegnata al mondo, con una capacità nominale di 24.116 Teu.

A causa del rallentamento globale dei volumi di container, Msc avrebbe rinviato la consegna della nave, completata nel novembre 2022, programmando il suo primo viaggio prima per febbraio e ora per marzo. La nave sarà posizionata sulla Lion Route e partirà per il suo primo viaggio il 16 marzo da Ningbo con scali a Shanghai e Yantian. Farà scalo a Rotterdam, Anversa e Felixstowe nel nord Europa, con uno scalo a Tangeri durante il viaggio di ritorno prima di proseguire per Singapore.

Gli ordini per la nuova classe di Ulcv di Msc sono stati suddivisi tra diversi cantieri in Cina, con un totale di 14 navi dal design simile che dovrebbero essere consegnate nel 2023, anche se Hudong-Zhoghua ha evidenziato che è stata progettata in modo indipendente e classificata da Dnv, sebbene tutte le navi presentino le stesse caratteristiche di base. Sono lunghe 399,9 metri e larghe 61,5. La configurazione di carico varia leggermente tra i cantieri, il che spiega la variazione della capacità dichiarata tra i 24.116 Teu della Msc Tessa e delle cinque navi gemelle costruite nello stesso cantiere e i 24.346 Teu delle navi costruite dal Yangzijiang Shipbuilding Group. Tutte le navi possono impilare box fino a 25 file.

Hudong Zhonghua ha sottolineato diverse caratteristiche di risparmio energetico incorporate nel design delle navi. Esse impiegano una piccola prua bulbosa, eliche di grande diametro e condotti a risparmio energetico. Sono le prime navi Msc costruite con un sistema di lubrificazione ad aria per ridurre la resistenza dello scafo e generatori ad albero per produrre energia aggiuntiva. I funzionari del cantiere hanno stimato che questa tecnologia consentirà un risparmio energetico del 3-4%, con una riduzione delle emissioni di CO2 di oltre 6.000 tonnellate all’anno.

Il cantiere riferisce che la seconda nave della classe ha completato le prove in mare e sarà consegnata a breve. Anche la terza e le quarta in costruzione stanno procedendo con la consegna entro agosto. Altre navi della stessa classe sono prossime alla consegna. Yangzijiang Shipbuilding ha recentemente varato altre due navi, Msc Mariella e Msc Michel Cappellini, dopo aver varato due navi precedenti, Msc Irina e Msc Loreto, nel novembre 2022. Il cantiere sta costruendo un totale di sei navi della classe.

Secondo Alphaliner, il portafoglio ordini totale di Msc è attualmente di 131 navi. Una volta completate, le nuove navi rappresenteranno un terzo dell’attuale flotta di Msc e avranno una capacità totale di 1,7 milioni di Teu. Mentre le navi attuali sono alimentate in modo convenzionale, Msc sta iniziando a operare anche con navi a doppia alimentazione a Gnl. La compagnia ha testato i biocarburanti e afferma che ne amplierà l’uso nel prossimo futuro. Il mese scorso Msc ha anche ordinato i suoi primi progetti ammoniaca-ready, che saranno costruiti in Cina.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)