• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

La d’Amico I. S. vola mentre il mercato guarda alle products tanker per stoccare petrolio

La d’Amico International Shipping ha fatto registrare in Borsa a Milano un +10,59% prolungando il rally del giorno prima, quando il titolo già era salito di un +14,22%, raggiungendo così i massimi degli ultimi due mesi. A innescare questo improvviso rialzo sarebbero state le voci di mercato secondo cui il raggiungimento della piena capacità di […]

di Nicola Capuzzo
22 Aprile 2020
Stampa
Nave cisterna coperta

La d’Amico International Shipping ha fatto registrare in Borsa a Milano un +10,59% prolungando il rally del giorno prima, quando il titolo già era salito di un +14,22%, raggiungendo così i massimi degli ultimi due mesi. A innescare questo improvviso rialzo sarebbero state le voci di mercato secondo cui il raggiungimento della piena capacità di stoccaggio di petrolio negli Usa potrebbe causare una corsa al trasporto di greggio e quindi un balzo dei noleggi di navi cisterna.

In realtà le navi della flotta d’Amico International Shipping non trasportano greggio ma prodotti raffinati e solo parzialmente, ed eventualmente in maniera indiretta, questa tipologia di naviglio potrà beneficiare di scarsa capacità di stiva o una maggiore domanda di trasporto marittimo dell’oro nero. Anche le quotazioni del petrolio hanno chiuso in forte rialzo a New York (sono salite infatti del 19% a 13,78 dollari al barile) ma, nonostante ciò, i prezzi del Wti restano saldamente sotto i 15 dollari al barile.

Gli effetti sullo shipping liquid bulk continuano a essere straordinari. Il Wall Street Journal riporta il commento di un broker di tanker che ha detto: “Per la prima volta in assoluto riceviamo più chiamate per prenotare navi da destinare allo stoccaggio di petrolio che al trasporto”. Nelle ultime due settimane sono state fissate 100 Very Large Crude Carrier per lo stoccaggio. Il nolo giornaliero per queste navi attualmente si attesta intorni ai 150.000 dollari mentre un anno fa le stesse unità venivano contrattualizzate per circa 10.000.

Sempre secondo quanto riporta il Wall Street Journal ci sono broker marittimi a Singapore e a Londra che sostengono di aver ricevuto e lavorato almeno una dozzina di richieste di stoccaggi di petrolio anche su navi cisterna di portata contenuta. Se questo trend dovesse mantenersi e proseguire allora gli effetti positivi anche sul mercato delle navi che trasportano prodotti raffinati sarebbe ancora più marcati e diretti.

Soddisfazioni probabilmente effimere però perché secondo molti analisti, in primis quelli di Bimco, a partire dal mese di maggio potrebbe iniziare una progressiva discesa dei noli che dovrebbe prendere forma soprattutto nella seconda metà dell’anno in corso.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)