• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Prosegue la discesa dei noli per le bulk carrier

Sul mercato dry bulk del trasporto marittimo merci le rate di nolo continuano a decrescere sia per i noleggi a viaggio che a tempo. Secondo l’analisi settimanale di Alibra Shipbrokers le rotte in oceano Atlantico continuano a rimanere sotto pressione mentre qualche interesse e alcuni fissati sono stati chiusi sulle rotte fra Australia occidentale e […]

di Nicola Capuzzo
8 Maggio 2020
Stampa
Porto Savona – veduta aerea – nave bulk carrier

Sul mercato dry bulk del trasporto marittimo merci le rate di nolo continuano a decrescere sia per i noleggi a viaggio che a tempo. Secondo l’analisi settimanale di Alibra Shipbrokers le rotte in oceano Atlantico continuano a rimanere sotto pressione mentre qualche interesse e alcuni fissati sono stati chiusi sulle rotte fra Australia occidentale e Cina. L’annuncio del colosso minerario brasiliano Vale che ha deciso di non utilizzare più 25 delle sue Very Large Ore Carrier (Vloc) per questioni di sicurezza della navigazione dovrebbe dare un po’ di respiro al mercato poiché elimina una considerevole quantità di stiva. L’effetto sarà però graduale perché l’uscita di scena di queste navi avverrà nel corso dei prossimi mesi e quindi non è attesa una ripresa immediata dei noli per le bulk carrier Capesize.

Immutato il sentiment di mercato per le portarinfuse della classe kamsarmax e panamax dove i rendimenti rimangono bassi in Atlantico, mentre più vivacità si è registrata nel corso degli ultimi giorni in Pacifico per effetto di una crescita della domanda di stiva. Sempre molto bassi, infne, i ritorni per le navi bulk carrier più piccole con le handysize che in questo momento portano a casa time charter di un nano da 7.500 dollari giornalieri.

Anche nel mercato liquid bulk i rendimenti delle navi sono in discesa seppure permangano su livelli particolarmente remunerativi per gli armatori. Numericamente i fissati spot sono stati pochi e per le grandi petroliere Vlcc il nolo medio per time charter a un anno è stato di circa 67.500 dollari/giorno (il doppio rispetto ai livelli di 12 mesi prima).

Se la passano meglio le navi cisterna dove, sempre secondo Alibra Shipbrokers, si registra elevato interesse per impieghi di breve periodo, in particolare per le tanker MR e LR2.

  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)