• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Il sindaco di Taranto chiede al Governo di rinfinanziare la Taranto Port Workers Agency

Per Melucci (ex agente marittimo) non solo occorre garantire ora un reddito minimo ai lavoratori ma lo sguardo deve essere al futuro prossimo del porto e alle previste esigenze di nuova forza lavoro

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
9 Settembre 2023
Stampa
Taranto container terminal

Scaduta nel giugno scorso la durata della Taranto Port Workers Agency, agenzia creata per assorbire gli esuberi prodotti dalla crisi di oltre sei anni fa della Taranto Container Terminal, il sindaco di Taranto e presidente della Provincia, Rinaldo Melucci, ha lanciato un appello al Governo affinché venga rifinanziata con proroga delle attività fino al 2025.

Gli ex lavoratori della Taranto Container Terminal assorbiti nel 2017 dalla Tpwa sono stati 339 (su 400) per questo Melucci sottolinea il suo ruolo fondamentale nel settore portuale, che garantisce opportunità lavorative e percorsi di formazione; c’è quindi la neessità – per continuare a operare e offrire servizi di qualità – di ottenere i finanziamenti statali.

Le risorse richieste dal sindaco sono destinate a sostenere la struttura e i programmi formativi, nonché a coprire le indennità per le giornate di mancato avviamento al lavoro. Melucci sottolinea l’importanza di garantire un reddito minimo ai lavoratori, mentre si cercano soluzioni alternative.

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio ha avviato le procedure per creare un’agenzia per il lavoro temporaneo che accoglierà solo una parte dei lavoratori attualmente assistiti dalla “Taranto Port Workers Agency” e si attende in questo senso una risposta dello Stato.

Tra l’altro – sostiene Melucci – in un futuro prossimo, con l’attivazione delle Zone Economiche Speciali e della Zona Franca Doganale ci sarà bisogno di una importante disponibilità di forza lavoro per garantire lo sviluppo del porto ed è per questo fondamentale che non venga cessato l’attività della Taranto Port Workers Agency.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)