• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Maersk annuncia il taglia di 10mila posti di lavoro per il calo dei noli container

Per far fronte al calo della domanda, rate basse e pressione inflazionistica il colosso danese punta a ridurre il costo dei salari per 600 milioni di dollari l’anno

di Redazione SHIPPING ITALY
3 Novembre 2023
Stampa
Vado Gateway – nave portacontainer Maersk Kotka

Il gruppo A.P. Moller-Maersk, rendendo noti oggi i suoi dati trimestrali, ha dato notizia di un calo dei profitti e dei ricavi nel terzo trimestre e ha dichiarato che taglierà 10.000 posti di lavoro a causa del calo dei noli e della scarsa domanda di trasporto di container.

La società danese ha inoltre mantenuto la propria previsione per l’intero anno per quanto riguarda il fatturato e l’utile operativo, ma ora si aspetta che entrambi si collochino nella parte bassa del range.

“Il nostro settore sta affrontando una nuova normalità con una domanda contenuta, prezzi di nuovo in linea con i livelli storici e una pressione inflazionistica sulla nostra base di costi” ha dichiarato l’amministratore delegato Vincent Clerc in un comunicato.

“Dall’estate abbiamo assistito a una sovraccapacità nella maggior parte delle regioni che ha provocato un calo dei prezzi, senza che si notasse un aumento delle demolizioni o dell’inattività delle navi” ha aggiunto. Già ad agosto il gruppo aveva messo in guardia da un calo più marcato della domanda globale di container via mare quest’anno, a causa della lenta crescita economica e del destoccaggio a seguito della pandemia Covid-19.

Maersk ha dichiarato di voler ridurre la propria forza lavoro dalle 110.000 unità del gennaio di quest’anno a meno di 100.000, con un risparmio di 600 milioni di dollari l’anno prossimo rispetto a quest’anno e un costo una tantum di 350 milioni di dollari legato alla ristrutturazione che inciderà soprattutto sui risultati finanziari del 2023. 6.500 posti sarebbero già stati tagliati attraverso prepensionamenti e incentivi.

La società ha dichiarato di prevedere per l’anno in corso un Ebitda compreso tra 9,5 e 11 miliardi di dollari, mentre l’Ebit è previsto tra 3,5 e 5 miliardi di dollari. L’Ebitda è sceso a 1,9 miliardi di dollari nel terzo trimestre rispetto ai 10,9 miliardi di dollari dell’anno precedente, leggermente al di sopra delle aspettative degli analisti di 1,81 miliardi di dollari. I ricavi sono scesi del 47% a 12,1 miliardi di dollari.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Domanda e offerta di trasporto container si incontrano a Milano il 13 novembre: i relatori, i temi e il programma

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)